Sottoscrivere un finanziamento: attenti a….Prima di sottoscrivere un finanziamento e quindi di comprare a rate è bene fare attenzione a non fare il passo più lungo della gamba e comunque a controllare nel dettaglio quali spese si andranno a sostenere.
Sottoscrivere un finanziamento: attenti a….
Quindi, prima di firmare il contratto di finanziamento occorre farsi consegnare una copia del contratto finale al fine di poter visionarne il contenuto. Chiedere anche la consegna del modulo EBIC (informazioni europee per il credito ai consumatori), un documento che contiene una serie di informazioni quali i costi, spese ed i diritti di chi chiede il finanziamento.
Dal momento che acquistare a rate risulta una scelta comoda per la possibilità di pagare un oggetto o un bene comodamente in piccole rate mensili, occorre comunque fare molta attenzione a non indebitarsi oltre una certa percentuale delle proprie entrate (non più del 30-33% dello stipendio) per non trovarsi nella situazione di non riuscire a pagare tutte le rate.
Si consideri che il mancato pagamento o anche solo il pagamento in ritardo di una rata può comportare l’iscrizione del nominativo nelle Centrali rischi dei cattivi pagatori.
Qualora poi dovessero sorgere dei problemi legati al contratto di finanziamento occorre inviare un reclamo scritto e nel caso in cui non si ottenga risposta entro 30 giorni o la risposta non convince, si può fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario.
Infine, se dopo aver sottoscritto il contratto di finanziamento si cambia idea, si hanno 14 giorni di tempo per recedere inviando una raccomandata a/r al finanziatore. Nei successivi 30 giorni occorre poi restituire il capitale e gli interessi senza sostenere spese se non l’imposta di bollo.
Sottoscrivere un finanziamento: attenti a….: a cura di Redazione
[…] finanziamento deve essere richiesto con opportuna domanda, direttamente alle Banche o ad altri intermediari […]