La Cassazione fa chiarezza sulle spese condominiali scale. Le scale sono parti comuni condominio
Spese condominiali scale. Le scale sono parti comuni condominio. La Corte di Cassazione con sentenza n. 4419 del 2013 è intervenuta in tema di parti comuni condominio ( in particolare spese condominiali scale), dell’edificio condominiale, sancendo che le scale sono oggetto di proprietà comune e le spese per la loro manutenzione sono ripartite in base a quanto previsto dall’art. 1124 c.c.
In particolare, i giudici in questione hanno ritenuto che le strutture dell’edificio che siano essenziali allo stesso (lo sono quelle specificatamente indicate al n. 1 dell’art. 1117 c.c.), che condizionano l’esistenza stessa dell’edificio, richiedono la partecipazione e l’intervento (in termini di spese relative alla loro manutenzione) di tutti i condomini indipendentemente dalla concreta utilizzazione che ciascuno ne possa fare.
Per cui, nel caso delle scale o dell’unica scala che porta ai piani superiori, il fatto che le parti della scala destinate a portare ai piani superiori non siano normalmente usate dai condomini che abitano ai primi piani, non può escludere la proprietà comune delle scale stesse.
In conclusione, perché una scala sia considerata parte comune, anche se non tutte ne fanno uso, basta la presenza del tetto comune.
Spese condominiali scale. Le scale sono parti comuni condominio – di Redazione
Lascia un commento