Stipula mutuo per via telematica. Chi intende stipulare un mutuo lo può fare non solo recandosi allo sportello di un istituto bancario, ma anche telematicamente, rivolgendosi all’intermediazione di un broker on line. Il broker è un intermediario che propone ai propri clienti le soluzioni di investimento più adatte ai base alle loro esigenze.
Fino al 2007 la percentuale di coloro che hanno richiesto mutui per via telematica era del 3% del mercato, contro il 5% del 2010, segno evidente che la richiesta on line è in crescita.
Ma conviene di più stipulare un mutuo in banca oppure per via telematica? In genere il ricorso ad un intermediario per la scelta del mutuo richiede dei costi aggiuntivi rispetto a quelli che si avrebbero andando direttamente presso uno sportello bancario.
Ma non sempre è così in quanto alcuni istituti bancari offrono ai broker on line dei pacchetti da proporre esclusivamente ai clienti via telematica ed a prezzi molto scontati. Ciò è possibile in quanto in tali casi spetta all’intermediario analizzare il cliente e non alla banca.
Per cui può benissimo accadere che il ricorso ad un broker on line per la scelta del mutuo possa risultare più conveniente che rivolgersi direttamente allo sportello.
Esiste però ancora una certa diffidenza nella stipula di un mutuo on line che porta a preferire il mutuo tradizionale. Ma come avviene la stipula di un mutuo per via telematica? Su internet si possono trovare le varie offerte di mutuo e le relative condizioni, in modo da poterle paragonare e trovare la scelta migliore.
A volte tutto l’iter, dalla scelta del mutuo alla stipula avviene on line, tramite il broker che si occupa, dunque, anche dell’istruttoria. Altre volte, invece, solo la prima fase avviene on line, mentre dopo il primo contatto si invita il richiedente il mutuo a recarsi presso lo sportello per ultimare la pratica.
Lascia un commento