Ormai l’estate è vicina e con l’aumento delle temperature si fa sentire di più l’esigenza di difendersi dai raggi del sole che invadono la casa.Tende da sole. Come scegliere quelle giuste
Tende da sole. Come scegliere quelle giuste. Una soluzione a questo fastidio è rappresentata dall’installazione di tende da sole, un elemento molto funzionale, perchè funge da protezione ed allo stesso tempo è anche decorativo.
Oggi la scelta di tende da sole per giardini, terrazzi o balconi, è davvero molto ampia, tanto da rendere, talvolta, complicato riuscire a trovare quella giusta.
Esse si distinguono in diverse tipologie, in base al sistema di apertura ed alla struttura che le sostiene.
Naturalmente, ognuna di esse si adatta al tipo di contesto in cui deve essere inserita, per cui è bene prestare molta attenzione, prima di fare una scelta.
Essendo le tende da sole realizzate su misura, bisogna considerare la grandezza della superficie da coprire, al fine di scegliere quella più adatta, nonchè l’esposizione dell’edificio, per valutare il tipo di tessuto.
In questo articolo proviamo a suggerire qualche consiglio per aiutare ad orientarsi meglio nella scelta:
Chi intende creare un’ampia zona in ombra, dove poter svolgere le più svariate attività e rilassarsi, dovrebbe optare per tende da sole a bracci, disponibili con apertura normale o meccanizzata.
Esse, moderne ed eleganti, si adattano bene sia al giardino che al terrazzo, rendendo davvero unico il proprio spazio privato.
Le tende da sole a pacchetto, invece, sono ideali per chi possiede uno spazio esterno molto grande e desidera creare una copertura dove sia possibile organizzare cene e feste con tanti invitati.
Le persone che intendono soltanto mantenere costante e fresca la temperatura interna della propria casa, potranno scegliere tende da sole a caduta, a cappottina o a finestra.
Queste tipologie nascono proprio per creare ombra nelle zone di finestre e porte ed attualmente sono disponibili in tessuti molto particolari e delicati, che non guastano affatto l’estetica dell’intera facciata del palazzo.
Le tende da sole a caduta offrono protezione sia frontalmente che lateralmente, adattandosi bene sia a balconi che a finestre; esse possono essere anche suddivise in due tratti, uno che cade verticalmente e l’altro che può sporgere oltre il balcone, in modo da far entrare più aria e luce.
Quelle a cappottina, invece, particolarmente vistose, sono usate per coprire balconi e finestre, ma anche vetrine e sono consigliate soprattutto per gli edifici storici.
Ma di modelli di tende da sole ce ne sono davvero un’infinità sul mercato, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza; pensiamo a quelle oscuranti o alle veneziane, meno eleganti dal punto di vista estetico, ma sicuramente più moderne e pratiche.
Un aspetto molto importante, da tenere sicuramente in considerazione, è che l’installazione di tende da sole, migliora l’efficienza energetica, in quanto evita ai raggi solari di penetrare nell’ambiente, che in questo modo non si surriscalda, contribuendo al minore utilizzo di condizionatori o di ventilatori.
Tende da sole. Come scegliere quelle giuste – di Stefania Guerrera
Lascia un commento