Togliere le macchie dall’acciaio inox. È capitato a tutti di ritrovare delle macchie sul fondo delle proprie pentole in acciaio o sulla superficie del proprio lavello e di non sapere come trattarle senza causare danni.
Togliere le macchie dall’acciaio inox.
Per quanto l’acciaio sia un materiale resistente e venga raramente attaccato dal cibo, può capitare che succeda e in questi casi si può risolvere il problema agendo in modo naturale e senza rovinarlo. Per trattare l’acciaio, le creme e gli spray specifici per questo materiale sono i prodotti più comunemente utilizzati; questi prodotti riescono a pulire molto efficacemente queste superfici ed essendo studiate appositamente per questo materiale ci permettono di avere degli ottimi risultati senza grande sforzo.
Ma per lucidare e nutrire l’acciaio esiste un equivalente naturale: l’olio d’oliva. Infatti, basta applicare una piccolissima quantità di olio, stenderla con un panno umido e poi ripulire il tutto con un panno asciutto. Questo procedimento renderà la superficie trattata brillante e aiuterà a levare tutti gli aloni lasciati dal calcare.
Togliere le macchie dall’acciaio inox.
Un’altra sostanza ideale per contrastare l’azione del calcare, fattore che danneggia l’acciaio, e a cancellare le macchie più coriacee è l’aceto.
Essendo una sostanza naturale si può applicare sia sulle superfici da lavoro che sulle pentole, va lasciato agire per qualche minuto e senza fatica riesce a levare anche le macchie più persistenti. Per questo scopo va bene sia l’aceto rosso che l’aceto bianco, si può usare sia diluito che non, ma non va comunque lasciato agire per troppo tempo, 15 o 20 minuti bastano per far sì che la superficie interessata venga ripulita.
Il caffè è una di quelle sostanze, insieme a tè, succo di pomodoro e di peperoni, che se non lavata immediatamente può formare delle incrostazioni o lasciare delle macchie che sono difficili da trattare.
Togliere le macchie dall’acciaio inox.
Se abbiamo necessità di eliminare delle macchie di caffè il metodo ideale è quello di utilizzare del bicarbonato diluito con acqua calda. Questa soluzione va lasciata agire per qualche minuto prima di dover venire rimossa e sciacquata.
Nel caso in cui si tratti di macchie di tè un metodo efficace può essere quello di lasciare agire una soluzione di acqua e soda per qualche minuto, dopodiché risciacquare ed asciugare il tutto.
Per quanto riguarda le macchie derivate da altre sostanze, il sopracitato aceto è la sostanza adatta a trattarle. Un ultimo consiglio è quello di usare la farina per effettuare una pulizia finale. Cospargendo le superfici in acciaio con della farina e strofinandole con un panno umido, si aiuta a rinvigorire la lucentezza e brillantezza propria di questo materiale.
Per tutti i metodi sopra esposti va fatta una precisazione: non è detto che il risultato sia garantito al primo colpo, per cui nel caso in cui il primo tentativo non vada a segno si consiglia di ripetere il trattamento sino a che la superficie o la pentola in questione non sia perfettamente pulita.
Togliere le macchie dall’acciaio inox – di Ilaria Barabino
andrea dice
olio d’oliva per lucidare!?!?! Si e poi come tolgo l’alone di unto in forma di patina sull’acqua che bolle? !!!