Disciplina in ordine alla trasferibilità del permesso di costruire
Trasferibilità del permesso di costruire. Il permesso di costruire può essere trasferito insieme all’area edificabile se, per effetto di una successione mortis causa o di un atto negoziale tra vivi (atto di donazione o vendita) o di un provvedimento della pubblica autorità (espropriazione), un nuovo soggetto subentri all’originario intestatario del permesso di costruire.
Permesso di costruire: trasferimento del permesso
Il trasferimento del permesso, però, non avviene in maniera automatica a seguito del trasferimento della proprietà dell’immobile, ma consegue ad una richiesta da parte del soggetto interessato: la voltura.
La domanda di volturazione deve essere presentata in bollo, allegando copia dell’atto notarile di donazione o di vendita o di successione(registrato), oppure semplice autocertificazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con l’indicazione degli estremi dell’atto con cui è stata trasferita la titolarità del diritto.
Permesso di costruire: In cosa consiste la voltura?
Consiste nel cambiare l’intestazione del permesso di costruire concesso al precedente titolare. Non comporta il rilascio di un nuovo permesso, ma unicamente il mutamento del soggetto intestatario. Il contenuto del permesso rimane invariato così come i termini di decadenza per la realizzazione delle opere autorizzate.
La volturazione non libera il precedente titolare dagli obblighi di pagamento degli oneri di urbanizzazione già sorti a suo carico, salvo l’esistenza di norme o statuizioni amministrative che dispongono in modo diverso.
La richiesta di voltura del permesso di costruire deve essere presentata mediante l’utilizzo di un apposito modulo.
Abbiamo predisposto un modulo liberamente scaricabile e modificabile nel caso in cui ci sia la necessità di utilizzare un fac simile per voltura (clicca e scarica) in corso di realizzazione dell’immobile. Presentare la domanda in bollo per il rilascio della voltura del permesso di costruire compilata utilizzando l´apposito modulo. La domanda, completa della documentazione all´ufficio tecnico edilizia privata, va presentata dal nuovo titolare
Lascia un commento