
Quando si parla di traslochi la prima cosa a cui pensiamo è la fatica e lo “sbattimento” dello spostamento di tutti gli oggetti contenuti in una casa, peggio ancora in una villa; ma la cosa potrebbe diventare un po’ più complessa se si parla di traslochi nazionali : la faccenda diventa molto più ampia e con diversi fattori da valutare. Simuliamo un trasloco di una casa di circa ottanta mq da una città come Milano alla grande città eterna Roma e valutiamo tutti i fattori.
Innanzitutto, consideriamo la distanza di entrambe le città per calcolare le tempistiche di carico, scarico e consegna nonché interruzioni durante il trasporto dovuto a n fattori. La distanza tra queste due città è notevole, circa 550 km, di cui almeno 80 km comprendono l’uscita da Milano e l’entrata a Roma; inoltre, un altro fattore da non sottovalutare è anche il traffico che è possibile trovare nelle due città, grandi in tutti i sensi, e durante il percorso in autostrada. Quindi, quali sono le idee più astute e sensate da fare in questo caso? Allora:
- Organizziamo il nostro trasloco nelle ore dove il traffico è in sostanza quasi inesistente, almeno nelle grandi città, cioè alla sera o al mattino molto presto;
- Cercare di partire nelle giornate climaticamente migliori ( non è sempre semplice, ma evitando di partire in giornate di probabile neve riduce il rischio di ritardi e pericoli)
- Essere sempre in compagnia e seguire il nostro camion dei trasporti
Ovviamente bisogna attrezzarsi e contattare agenzie specializzate in questo tipo di servizi, proprio per evitare problemi che poi si possono ripercuotere durante tutto il trasloco, fino alla fine della sistemazione; inoltre, se si pianifica il trasloco con un maggiore anticipo, è possibile usufruire di buoni sconti e quindi risparmiare una bella cifra che si può investire in qualcos’altro utile al trasloco. Dopo aver valutato distanze, il giorno della partenza pianificato tutto per filo e per segno, una cosa da non dimenticare è la quantità e la qualità degli oggetti da trasportare. Se si possiedono oggetti di valore molto grandi, bisogna sempre scegliere un’azienda che ha strumenti adatti al trasporto, montaggio e smontaggio di questi oggetti proprio per evitare rotture o danni permanenti; quindi scegliamo accuratamente i nostri fornitori.
La scelta del fornitore
Il nostro fornitore deve essere scelto accuratamente e selezionati valutando numerosi fattori:
- Affidabilità
- Conoscenza del servizio
- Trasporti effettuati nel periodo di attività
Il prezzo non fa parte, vi chiedere perplessi, in questa lista? Beh, se la cosa che desiderate è ottenere un ottimo servizio, accurato, preparato nei minimi dettagli e senza danni, possiamo dire che questo fattore può essere “quasi escluso” in quanto un buon servizio va pagato; ma con un accordo tra le parti, ognuno può ottenere l’obiettivo desiderato.
Lascia un commento