La Tares ha visto una maggiorazione statale di 30 centesimi al metro quadrato che va pagata con l’ultima rata. Ultima rata Tares: possibilità di pagamento nel 2014
Ultima rata Tares: possibilità di pagamento nel 2014. La TARES, tassa Rifiuti e Servizi, è un tributo in tema di rifiuti introdotta dal Decreto salva Italia n. 206 del 2011 e convertito con Legge n. 214 del 2011 che va a sostituire la TIA, Tariffa di igiene ambientale e la TARSU, Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
La tares è in vigore dal 1º gennaio 2013 ed è calcolata sulla base della superficie dell’immobile di riferimento, del numero dei residenti, dell’uso dell’immobile, della produzione media dei rifiuti e in base ad altri parametri.
La Tares va pagata in 4 rate e deve coprire il 100% del costo del servizio sostenuto dai Comuni, che oggi si ferma invece attorno al 80% . Inoltre, tale tributo deve finanziare anche i “servizi indivisibili” forniti dall’ente locale, come ad esempio l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la polizia locale. Per tali ragioni, le risorse per coprire tali spese prevedono un aumento di circa 30-40 centesimi al metro quadro della Tares.
Per ciò che concerne il pagamento dell’ultima rata del tributo è intervenuto il dipartimento delle finanze che con una risoluzione ha chiarito che il versamento dell’ultima rata 2013 può essere sdoppiato. Ossia, i Comuni possono far slittare i pagamenti al 2014, ma non possono assolutamente far slittare dopo il 16 dicembre il pagamento della maggiorazione statale.
I pagamenti possono essere eseguito solo con modello F24 o con bollettino postale, ma non possono essere utilizzati i pagamenti automatici come Mav e Rid.
Lascia un commento