Forno a microonde, veloce e pratico: ecco come si usa. Sarà per la sua facilità nell’utilizzo, per la sua velocità e comodità, sta di fatto che sembra il microonde tende ad occupare un posto d’onore in quasi tutte le case delle famiglie italiane. Usare il microonde: consigli utili.
Usare il microonde: consigli utili. Del resto con questo “piccolo gioiello” si riesce a scongelare, riscaldare e persino a cucinare con grande velocità. Basta effettuare solo piccoli passaggi. Per riscaldare:
– Lasciate riposare qualche minuto il cibo prima di inserirlo nel forno a microonde.
-Utilizzare sempre contenitori abbastanza alti, perché il cibo scongelandosi perde acqua e quindi fuoriuscirebbe dal contenitore.
-Per scongelare umidi, ragù e stufati è meglio mescolarli almeno una volta durante il tempo di scongelamento in forno.
-Si può anche scongelare un gelato se è troppo ghiacciato, metteendolo nel forno a microonde, sempre con un contenitore adatto, per 20 secondi a 350 W: sarà cremoso e pronto per essere gustato.
Se invece desiderata riscaldare qualche pietanza, il forno a microonde rigenererà il vostro piatto facendo riaffiorare i suoi grassi e liquidi naturali in pochi minuti. Cercate però di coprire sempre con una pellicola per forno a microonde tutti i cibi a basso contenuto di umidità, per non disperderla durante la fase di riscaldamento, ed evitate di aggiungere salse o minestre.
Invece quando decidete di cuocere con il forno a microonde, ricordatevi che gli alimenti devono essere tolti dal forno non completamente cotti. Durante il tempo di riposo di 5-8 minuti la temperatura interna del cibo continuerà infatti ad aumentare e quindi ne permetterà la cottura completa.
E’ importante, inoltre, sapere che la cottura dei cibi è possibile anche senza l’aggiunta di acqua o di condimenti, e questo significa che il forno a microonde garantisce anche un ridotto apporto calorico, rispetto all’analogo piatto cucinato con metodi tradizionali.
Purtroppo però, nel bel mezzo di tutte queste speciali caratteristiche, questo forno ha anche degli svantaggi:
– si possono introdurre solo determinati recipienti
– non è adatto solo alla cottura di alimenti pratici e veloci
Inoltre, bisogna prestare attenzione a non aprirlo durante la cottura di qualche pietanza perchè l’emissione delle microonde all’esterno del forno può essere cagione di ustione.
Usare il microonde: consigli utili – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento