Obblighi dell’inquilino nel caso di visita dell’immobile locato da parte del locatore
La visita del proprietario dell'immobile può rendersi necessaria, per il locatore, qualora debba far visionare l'immobile a potenziali acquirenti oppure per rendersi conto di eventuali lavori da eseguire a contratto di locazione scaduto.
L‘inquilino è obbligato a consentire tale visita del proprietario e dei potenziali acquirenti oppure di tecnici all’immobile locato?
In linea generale, non essendoci nessuna norma del codice civile che attribuisce al locatore tale facoltà, spesso si sopperisce al vuoto legislativo attraverso una semplice clausola inserita nel contratto di locazione. La clausola base, inserita di frequente è questa; 'Il locatore potrà visitare l'immobile locato almeno una volta all'anno concordando l'accesso col conduttore previa comunicazione scritta, sia al fine di verificare lo stato locativo che quello di manutenzione. Il conduttore in accordo con il il locatore si impegna a consentire la visita dell'unità immobiliare da parte di aspiranti inquilini una volta alla settimana per almeno due ore durante l'ultimo semestre di locazione o durante tutto il rapporto locatizio in caso di vendita ad aspiranti acquirenti.'
Il problema si pone nel momento in cui tale clausola non è stata inserita.
Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, «il locatore, nonostante il silenzio del titolo, può far visitare la cosa locata, con le modalità di cui agli usi localmente vigenti, al fine di potere stipulare altro contratto di locazione, allo scadere di quello in corso, ovvero di vendere la cosa locata, e il conduttore che opponga ingiustificati rifiuti all’effettuazione di tali visite incorre in un inadempimento che può costituire causa di risoluzione del contratto» (Cassazione 17 settembre 1981, n. 5147).
Nel caso in cui siano adite le procedure di sfratto per morosità o per finita locazione, dove naturalmente la minaccia di risoluzione del contratto non spaventerebbe l'inquilino, il locatore può chiedere di agire contro il conduttore per ottenere un provvedimento che lo autorizzi alla visita dei locali. Si veda in questo senso, Pretura di Roma, 11 febbraio 1980, secondo cui «il proprietario di un immobile ha il diritto, nonostante il silenzio del titolo e con le modalità di cui agli usi locali, di visitare il bene dato in locazione e tale diritto è tutelabile, in via d’urgenza, ex articolo 700, codice procedura civile, giacché appare minacciato da un pregiudizio imminente e irreparabile atteso che per tutta la durata del giudizio di merito il titolare di esso si troverebbe impedito nella vendita dell’immobile e la situazione giuridica di cui egli è titolare non potrebbe più essere esercitata, se non con danno maggiore di quanto possa essergli risarcito con il giudizio di merito».
Alleghiamo una lettera tipo, da scaricare, compilare ed inviare all'inquilino con raccomandata a/r, al fine che questi sia avvertito delle intenzioni del proprietario.
Scaricare un modello di lettera per la visita dell’immobile da parte del proprietario o amministratore. Scarica gratis il modulo modificabile. Fac simile. Download modulo. Adatta il modello che ti proponiamo di scaricare.
Visita immobile locato. Scarica il modulo da compilare
Il prelievo dei moduli da Tutorcasa è riservato agli iscritti alla newsletter settimanale.
Se ti vuoi iscrivere compila i dati sottostanti.
Al termine, sotto il presente riquadro, comparirà il link per prelevare il file.
Leggi l’informativa sulla privacy
Lascia un commento