Questo tipo di calce si lavora molto facilmente e viene usata per lo più per realizzare intonaci e come legante per mattoni da interno. La malta di calce idrata ( calce spenta)
Malta di calce idrata per intonaci interni. Quando si prepara l’impasto per la malta di calce spenta bisogna seguire delle proporzioni in volume tra la calce, la sabbia e l’acqua. Le proporzioni sono 1-3-1, ossia 1 parte di calce, 3 parti di sabbia e 1 parte di acqua. Per realizzare un intonaco rustico il rapporto deve essere diverso: 1 parte di calce, 1,5 di sabbia e 1 parte di acqua; per la finitura di intonaco civile le proporzioni sono: 1 parte di calce, 1 di sabbia e 1 di acqua.
Per la preparazione di piccole quantità di malta di calce è bene seguire una certa procedura in modo da ottenere un impasto morbido e pastoso: occorre versare innanzi tutto la calce in un secchiello o in una carriola,poi si aggiunge la sabbia asciutta e si mescola con cura servendosi di una cazzuola; alla fine si aggiunge l’acqua a piccole dosi. Mettere la giusta quantità di grassello è molto importante poiché in tal modo si evita l’insorgere di piccole fessure nell’intonaco dovute al ritiro della malta troppo grassa; la sabbia permette di diminuire questo fenomeno della malta indurita provocato dall’evaporazione dell’acqua.
Per fare in modo di non compromettere la resistenza della malta occorre bagnare bene la muratura prima di procedere all’intonacatura; inoltre, se si lavora durante il periodo estivo è bene usare una maggiore quantità di acqua nell’impasto e bagnare la superficie intonacata ogni giorno per almeno una settimana.
Inconvenienti della malta di calce idrata
Questo tipo di malta presenta degli inconvenienti che possono però essere facilmente risolti. Essa ha una limitata capacità di difesa dagli attacchi atmosferici aggressivi e dal gelo. Per tale motivo è meglio non usare la malta di calce idrata per intonaci esterni.
Pregi
La malta di calce spenta ha un’ottima lavorabilità, infatti la sua consistenza plastica facilità molto l’applicazione e l’aderenza in grossi spessori senza che vi possa essere rischio di fessurazioni.
Lascia un commento