Rincari 2012 su casa e immobili.
Risultato? Una stangata per gli italiani, impegnati a fare i conti con Imu, aumento delle tariffe di luce e gas, trasporti alle stelle, servizi bancari costosi: complessivamente ogni famiglia nel 2012 pagherà rispetto allo scorso anno 2.333 euro in più (solo per il cibo 550 euro in più a nucleo familiare).
Rincari 2012 su casa e immobili
La previsione arriva dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che nel calcolo tiene in considerazione le manovre economiche varate in questi mesi dal Governo Monti, e ancora gli aumenti dei carburanti (la benzina in Italia è tra le più care d’Europa) della luce, del gas. L’Iva, per fortuna, non verrà ritoccata a settembre, ma questo non basta a frenare l’impennata e a tranquillizzare gli italiani.
I rincari equivalgono a quasi la meta’ della spesa sostenuta da una famiglia media per i generi alimentari nell’arco di un anno (sulla base dei dati Istat). In sostanza siamo prossimi a un’inflazione del 5,5-6%. Si tratta di aumenti insostenibili che comporteranno pesanti ricadute sulle condizioni di vita delle famiglie e sull’ conomia nazionale, che dovra’ continuare a combattere con una prolungata crisi dei consumi, almeno fino a Natale.
Federconsumatori parla di una situazione drammatica: l’effetto Imu e i rincari energetici in primis saranno fonte di numerosi disagi, che daranno vita a un rigido inverno. Il costo della vita è aumentato del 24%: nello specifio le bollette dell’acqua sono aumentate del 69,8 %, quelle del gas del 56,7, quelle della raccolta rifiuti del 54,5%, ferrovie e autostrade del 48%, l’energia elettrica costa il 38,2 % in più e i servizi postali il 28,7. Contro il carovita si chiede al Governo di puntare sul rilancio, investendo in innovazione e sviluppo tecnologico.
Rincari 2012 su casa e immobili – di Redazione
Lascia un commento