I tipi di abbonamento per usufruire della telefonia via Internet, a cui si aderisce firmando contratti proposti dalle compagnie telefoniche, sono raggruppabili in due tipologie: a consumo e flat. Abbonamenti per telefonare tramite Internet.
Abbonamenti per telefonare tramite Internet. Con il contratto a consumo non si paga alcun canone mensile se non quello per noleggiare il modem, le telefonate infatti vengono tariffate sulla base dei minuti di conversazione effettiva secondo tariffe orarie fisse; con la formula flat invece si paga una somma forfettaria che comprende già canone e chiamate verso fissi e nazionali. Esistono poi i contratti semi-flat che hanno un prezzo globale inferiore a quello flat ma costi aggiuntivi quali scatto alla risposta.
Con la tecnologia Voip i costi per telefonare tramite internet sono nettamente più bassi rispetto ai tradizionali e sono generalmente fissi: con un abbonamento all inclusive ad esempio sarà possibile effettuare un numero di chiamate illimitate verso fissi nazionali ad un costo forfettario. La qualità delle chiamate è di solito buona, unica pecca è la difficoltà seppur sporadica a prendere talvolta la linea; poiché poi le telefonate sono possibili solo se il modem è collegato all’energia elettrica in caso di black out il telefono non funzionerà, infine alcuni numeri speciali come i numeri di emergenza 113, 118 e 144 non possono essere chiamati in certi casi.
Il pagamento del canone fisso, che corrisponde a circa 30 euro bimestrali, può essere evitato in molte località italiane aderendo alle iniziative dei principali operatori telefonici concorrenti di Telecom Italia: questi pubblicizzano l’opportunità di scollegarsi da Telecom completamente anche se l’operazione potrebbe non essere indolore, può capitare infatti di rimanere per qualche settimana privi di linea telefonica, un 20-30 giorni giustificati con dei presunti tempi tecnici che intercorrono fino a quando il nuovo fornitore non riesce a collegarsi.
Tutti gli operatori telefonici offrono la possibilità di richiedere l’abbonamento attraverso il proprio sito internet o rivolgendosi ai call center, al momento del primo contatto verrà verificata la disponibilità di connettersi a banda larga nella zona di residenza dell’utente. I prezzi differiscono di poco da operatore a operatore e sono in continua discesa, si può sì cambiare operatore in seguito alla sottoscrizione ma solitamente il contratto dura minimo un anno.
Abbonamenti per telefonare tramite Internet.
Il più costoso è Alice ma più celere per la risoluzione dei problemi poiché sotto l’azienda monopolistica che controlla l’intera rete telefonica; parla.it è invece stato uno dei primi ad introdurre la nuova tecnologia di telefonia; tra gli altri operatori troviamo Tiscali, Infostrada,Wooow.
Chi ha poi dimestichezza con il computer può ulteriormente diminuire i costi soprattutto per le chiamate internazionali usando appositi programmi totalmente gratuiti per chiamare altri dispositivi via Internet, ovviamente sarà possibile solo se anche il destinatario possiede lo stesso programma. Skype è quello più noto, serve ovviamente una cuffia con microfono o uno speciale telefono di tipo Usb o wireless. Telefonare tramite internet è facile ed economico.
Cos’è il voip
Telefonare tramite internet: Voip
Abbonamenti per telefonare tramite Internet – di Veronica Moretti.
Lascia un commento