Tra i materiali più utilizzati in cucina compare l’acciaio inox: igienico, resistente alla corrosione ed è anche facile da pulire. Acciaio inox in cucina: come pulirlo
Acciaio inox in cucina: come pulirlo. Però dovreste fare attenzione, perché malgrado sia un materiale “perfetto”, anche l’acciaio inox richiede manutenzione e pulizia costante, magari con dei prodotti giusti, naturali igienizzanti, atossici ed ecologici. Da evitare invece quei prodotti contenenti candeggina.
Visto che l’acciaio si può facilmente graffiare , gli esperti consigliano di utilizzare sempre spugne morbide oppure panni di cotone o microfibra. Per arrivare in punti difficili, una spazzola dalle setole morbide.
Per quanto concerne la pulizia di lavelli, piani cottura o piani da lavoro si potrebbe operare con diversi prodotti naturali e alla portata di tutti.
Ad esempio, un ottimo prodotto è l’aceto bianco che, come spiegano gli esperti, rimuove ogni traccia di calcare. Per le macchie più resistenti potete scaldarlo e lasciarlo agire qualche minuto, poi risciacquate e asciugate bene.
Ottimo anche il bicarbonato di sodio che deve essere passato con una spugna morbida e leggermente inumidita, per creare una pasta pulente contro le macchie di tè, di caffè o le macchie scure dei fornelli e anche di pentole inox; una volta lasciato agire potrà essere strofinato con un tappo di sughero pulito e poi risciacquato.
Per rendere il lavello lucido e splendete, passate invece un panno morbido con pochissimo olio e infine lucidate il tutto con un altro panno asciutto.
E ancora, chi di competenza consiglia per la pulizia dell’acciaio inox anche la farina gialla, la miscela limone e sale che permette di togliere macchie di ruggine, e le scorze di agrumi.
Lascia un commento