• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Primavera: tempo di pulizie

25 Marzo 2014 by Redazione Lascia un commento

tempo di pulizie

E’ arrivata la Primavera. Luci, colori, profumi e chi più ne ha più ne metta. Primavera: tempo di pulizie

Pulizie di primavera. Tanti sono infatti gli ingredienti che caratterizzano le giornate di questa  bella stagione, dinanzi alla quale bisognerebbe dare anche un tocco di “nuovo” o di “pulito” alla nostra casa, succube di un inverno troppo lungo e grigio.

Ecco che, magari nel weekend si potrebbe pensare di rimboccarsi le maniche e a dare il via alle cosiddette “Pulizie di Primavera”.

Innanzitutto cercate di rallegrare questo momento con un tocco di musica e di farvi aiutare da tutti i componenti della famiglia. Procuratevi due ceste: una la riempirete con cose che non usate e di cui vi volete sbarazzare, e l’altra la userete per raccogliere gli oggetti fuori posto da mettere in ordine.

Armatevi poi di tutti i prodotti e strumenti necessari per far fronte alle pulizie. E date inizio alle danze.

tempo di pulizieIl primo passo? Potrebbero essere le pareti: via  ragnatele e polvere. Se ci sono segni antipatici sui muri, come consigliano gli esperti, passate una spugna imbevuta in acqua tiepida e candeggina che igienizza e toglie gli odori,  soprattutto se in casa c’è chi fuma. Se preferisci i rimedi green utilizza l’aceto, da mescolare con acqua.

Altra “tappa”: vetri e finestre. Per questo tipo di pulizia, evitate di mettervi all’opera  in presenza  della luce diretta.  E prima di iniziare staccate tutte le tende e azionate il ciclo di lavaggio  della lavatrice.

Poi armatevi di un secchio con acqua e alcol o un goccio di candeggina, specialmente se  gli infissi sono di colore bianco, oppure acqua e aceto.  Per i vetri usate un  contenitore spray da riempire metà con acqua calda e per metà con  aceto bianco.

Inoltre non dimenticate di pulire davanzali e persiane, con un pennello e uno straccio umido. Infine riappendete le tende, anche se sono ancora bagnate: i tessuti utilizzati per le tende si asciugano infatti  meravigliosamente e senza pieghe da soli.

Altro “step”, il cambio stagione nell’ armadio: accantonate tutti i maglioni, cappotti e vestiti troppo pesanti: andranno lavati e ritirati. Lasciate però alcune maglie a portata di mano perché potrebbero servirvi per qualche giorno in cui farà freddo. Mettete quindi fuori i vostri vestiti più leggeri, di cotone e magari colorati.

Anche i piumoni e le coperte pesanti possono  essere messi in lavatrice e ritirati fino alla prossima brutta stagione. Inoltre, prima di  rifare i letti  igienizzate i  materassi passando una spugna  bagnata con acqua ossigenata.

Se nelle vostre stanze ci sono anche  dei tappeti, appoggiateli sulla ringhiera di un balcone o  all’aperto, poi  batteteli,  eventualmente utilizzando il manico di una scopa. Potete pulirli e ravvivare il colore passando su tutta la superficie una spazzola  con acqua calda e aceto

Insomma di tutto e di più all’arrivo della Primavera. Le pulizie non conoscono fine e  si potrebbero passare al “setaccio” tutti gli angoli della casa. Tutto questo solo e semplicemente per far profumare il nostro ambiente di pulito, per far entrare la bella stagione in tutto ciò che ci circonda e per star bene nelle nostre stanze.

Primavera: tempo di pulizie – di Elisabetta Paladini

Archiviato in:Blog Contrassegnato con: pulizia

You May Also Like

pulizie domestiche
Pulizie domestiche: come lavare scopa, spugne e stracci
forno
Come pulire il vetro del forno
animali in casa
Animali in casa? Attenzione all’igiene

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom