Tra gli strumenti indispensabili per le faccende domestiche ritroviamo la scopa, la spazzola, lo straccio e le spugne. Pulizie domestiche: come lavare scopa, spugne e stracci
Sono oggetti di cui non faremmo mai a meno e proprio per questo dovremmo saperli anche pulire a fondo per evitare di sprecare denaro e comprarne di nuovi.
Del resto basta solo un po’ d’attenzione. Ad esempio, quando finiamo di pulire per terra con la scopa, dovremmo scuoterla per buttar via la polvere, poi lavarla in acqua calda, oppure si potrebbe optare per il lavaggio in acqua con un cucchiaio di ammoniaca. Infine dovremo lasciare asciugare la scopa all’aria aperta, tenendola capovolta per non sformare le setole.
Poi abbiamo le spazzole. Come consigliano gli esperti, “quelle di saggina vanno pulite con acqua e sapone, quelle di crine con acqua e ammoniaca in parti uguali, mentre quelle di nylon in un litro di acqua tiepida in cui hai sciolto un cucchiaio di bicarbonato: tutte i tipi di spazzola vanno fatte asciugare tenendo le setole rivolto in alto”.
Gli stracci invece si possono lavare anche in lavatrice oppure a mano, con acqua e ammoniaca.
Per quanto riguarda la pulizia delle spugne “si usa una soluzione di soda al 10% in cui si devono lasciare una giornata, poi si lavano ripetutamente, si immergono in acqua contenente un decimo di acido cloridrico e si risciacquano abbondantemente. Si puliscono anche in acqua caldissima con succo di limone e lasciandovele una giornata”.
Ma non finisce qui. Le spugne potrebbero essere anche lavate in lavatrice con altri asciugamani e stracci. Inoltre si potrebbero disinfettare nel microonde. Per far questo innanzitutto bisognerà bagnare la spugna con acqua calda. Una volta che si sarà inumidita la si dovrà inserire nel forno a microonde che si dovrà azionare alla temperatura più elevata per almeno due minuti. Infine si tirerà fuori la spugna e la si lascerà asciugare.
Lascia un commento