La proprietà può essere acquistata a titolo originario o derivato. Acquisto proprietà e trascrizione
Acquisto proprietà e trascrizione. L’acquisto a titolo derivato indica l’acquisto che deriva da un predente proprietario per compravendita, donazione o successione. Il titolo originario invece riguarda l’acquisto di una proprietà in cui non vi è trasferimento da un precedente titolare.
Sono acquisti a titolo originario:l’occupazione, l’usucapione, l’accessione, l’unione, la commistione, la specificazione.
L’usucapione prevede che il possesso di un bene protratto per un certo tempo produce l’acquisto della proprietà o di altro diritto reale di godimento. Per aversi usucapione sono necessari due requisiti:
-il possesso per il periodo di tempo previsto dalle legge;
-l’animus, cioè la volontà di possedere il bene come proprietario o come titolare di altro diritto reale.
L’acquisto a titolo derivato è soggetto all’applicazione di due principi generali: stando al primo, nessuno può trasferire ad altri più diritti di quanti egli stesso abbia; il secondo principio stabilisce invece che il venir meno dell’acquisto del soggetto alienante si ripercuote sul patrimonio dell’avente causa, facendo venir meno anche il suo acquisto.
La trascrizione dell’acquisto di proprietà
E ancora, parlando di proprietà si deve necessariamente parlare di trascrizione che garantisce i terzi non solo in ordine a chi sia l’effettivo proprietario di un immobile ma anche in merito all’esistenza di eventuali vincoli che gravano sul bene.
Per ottenere la trascrizione si deve presentare domanda agli Uffici del territorio competenti, allegando il titolo da trascrivere (sentenza, atto pubblico, scrittura privata autenticata) e due note.
Quest’ultime sono prospetti riepilogativi predisposti dalle parti contenenti gli estremi identificativi del ben oggetto dell’atto da trascrivere, delle persone e dell’atto giuridico di cui si tratta. Il contenuto delle note viene riportato nel registro delle trascrizioni, in cui vengono anche registrati gli atti che man mano vengono presentati.
Infine, possiamo dire che una trascrizione consiste in una doppia registrazione: una a favore (per il soggetto acquirente) e una contro (per il soggetto alienante).