Come comprare casa se non ti danno il mutuo con l’affitto con riscatto
Affitto a riscatto. Dinanzi alla crisi, chi non ha possibilità di avere un mutuo per comprare casa, può puntare su una nuova formula di acquisto: l’affitto a riscatto, che permette di detrarre dal prezzo di acquisto quanto pagato per la locazione.
In sostanza si tratta di stipulare un “Contratto d’Affitto ‘normale’ e uno di opzione, con il quale l’inquilino può comprare la casa a un prezzo stabilito in precedenza entro un lasso di tempo che non dovrebbe essere superiore ai 5 anni. In caso di acquisto, le mensilità versate fino a quel momento verranno detratte dal prezzo pattuito inizialmente; se invece si decide di non acquistare ovviamente i soldi investiti andranno persi”.
Attraverso questo nuova formula, affitto a riscatto appunto, l’inquilino può garantirsi oggi un prezzo bloccato per il futuro, evitando eventuali rincari. Chi affitta invece ottiene “la messa a reddito del patrimonio immobiliare, il miglioramento delle performance di vendita e la vendita che avviene secondo i prezzi di listino, senza dover svalutare l’abitazione per dover vendere”.
Per il rispetto del contratto di affitto a riscatto è necessario che il locatario paghi correttamente i canoni di locazione e che mantenga l’immobile in buono stato.
L’affitto a riscatto si rivolge soprattutto a coloro che godono di una disponibilità mensile abbastanza elevata. È conveniente per chi, nonostante una buona entrata, non può accedere a un finanziamento bancario perché non dispone di garanzie o non ha risparmi sufficienti per pagare un acconto.
Di solito, i principali fruitori dell’affitto con riscatto sono i giovani, in particolare quelli che hanno dei contratti di lavoro a tempo determinato e proprio per questa ragione hanno difficoltà ad accendere un mutuo.
Affitto a riscatto, la nuova formula d’acquisto – di Elisabetta Paladini
carmen dice
come posso sapere se questa formula di affitto riscatto viene fatta anche nella mia citta’.