Formalità per l’affitto. Di seguito vedremo una serie di formalità che occorre seguire in caso di affitto di un immobile.
Formalità per l’affitto.
Deposito cauzionale
Il deposito cauzionale è una somma, per legge non superiore alle 3 mensilità, che il proprietario dell’immobile trattiene a scopo cauzionale nel caso in cui alla struttura siano arrecati danni dall’inquilino. Su tale somma il proprietario deve corrispondere annualmente gli interessi legali all’inquilino. Scarica modello ricevuta deposito cauzionale
Verbale sullo stato dei luoghi
Onde evitare spiacevoli situazioni che si potrebbero creare alla scadenza del contratto, è consigliabile, sia per il proprietario che per l’inquilino, all’inizio della locazione, redigere un verbale sulla situazione dell’immobile. È un semplice documento dove, insieme, si annotano tutti gli oggetti presenti nell’appartamento e le loro condizioni; lo stato dei muri, delle porte, le luci e quant’altro. L’atto, in duplice copia e firmato da ambo le parti, sarà molto utile a distanza di qualche anno.
Formalità per l’affitto.
Mensilità anticipate.
Molti proprietari pretendono un anticipo di qualche mensilità, normalmente 3, all’inizio della locazione. La funzione è quella di anticipare i primi mesi di affitto che, ovviamente, non dovranno più essere corrisposti.
Formalità per l’affitto – di Redazione
Lascia un commento