Agente immobiliare. Ruolo . Durante le trattative volte alla compravendita di una casa, le parti possono ricorrere all’aiuto di un agente immobiliare (mediatore) che ha il compito di mettere in relazione il venditore e l’acquirente per facilitare il raggiungimento dell’accordo.
Agente immobiliare. Ruolo
Per esercitare il ruolo di mediatore nell’ambito delle compravendite immobiliari è necessario l’indipendenza dello stesso, infatti l’art. 1754 del c.c. definisce il mediatore come colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, richiedendo che egli non sia legato ad alcuna delle parti in trattativa da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.
Il conferimento dell’incarico all’agente immobiliare non è soggetto a particolari formalità tant’è che è valido anche l’incarico conferito verbalmente.
Il diritto alla provvigione dell’agente immobiliare consegue a seguito della conclusione dell’affare per effetto del suo intervento.
Tuttavia, le parti possono comunque prevedere il pagamento del compenso al mediatore per l’attività compiuta, anche nel caso di recesso dalla conclusione dell’affare dal momento che il recesso libero della parte che ha conferito l’incarico è una caratteristica del rapporto di mediazione.
La misura della provvigione per l’agente immobiliare è lasciata alla libera determinazione delle parti poiché non vi sono tariffari previsti dalla legge. La misura della provvigione può anche essere diversa per ciascuna delle parti sebbene sia riferita allo stesso affare.
Agente immobiliare. Ruolo – di Redazione
Lascia un commento