Quando si decide di allargare la famiglia, magari con un amico a 4 zampe, questo di certo non significa rinunciare all’igiene in casa. Animali in casa? Attenzione all’igiene
Igiene degli animali domestici. Anzi, bisognerà essere ancora più attenti sia per noi che per il nostro cucciolo. Innanzitutto, come è giusto che sia, sottoponente il cagnolino a visite veterinarie periodiche, facendogli tutti i vaccini necessari.
Per evitare il pericolo di zecche e pulci, sottoponete l’ animale ad un opportuno trattamento antiparassitario, al fine di evitare malattie pericolose sia a lui che alla famiglia che lo circonda. Inoltre è consigliabile lavare e sterilizzare bene eventuali tappeti e moquette su cui si aggira il cucciolo.
Prestate attenzione anche alle ciotole in cui mangia, perché vanno lavate con acqua bollente tutti i giorni per disinfettarle e sterilizzarle. Anche lettiere, cucce e gabbie vanno pulite quotidianamente, eliminando eventuali escrementi.
E se il vostro cucciolo fa i suoi bisognini in posti diversi da quello “stabilito” da voi? In questo caso conviene usare un po’ di aceto sciolto nell’acqua che oltre a neutralizzare i cattivi odori libera anche la casa dagli acari e in più spinge l’amico a 4 zampe a non rifare lo stesso errore una seconda volta.
E ancora, come consigliano gli esperti, per profumare e disinfettare i pavimenti potreste sempre creare una miscela aggiungendo qualche goccia di olio di eucalipto a tre litri di acqua, a un po’ di alcol e ad un misurino di detersivo per piatti. Su pavimenti in marmo o parquet, invece dell’aceto, usate un paio di cucchiai di bicarbonato.
Insomma, prestate sempre occhio all’igiene per vivere più serenamente e in armonia tutti insieme, cucciolo compreso.
Lascia un commento