Il bagno è il luogo in cui l’utilizzo della filosofia ZEN si può esprimere al massimo delle sue potenzialità. Arredo bagno stile ZEN
Arredare il bagno stile ZEN
E’ la presenza dell’acqua, della purezza, dei suoni e dei colori, rigidamente candidi e puri, rispecchianti dunque la natura, che rendono questa zona peculiare della casa il luogo perfetto per il relax e la pace, cosa che può essere esaltata e creata con lo stile e la cultura ZEN.
Gli elementi sono sempre quelli, l’essenziale la natura e la sua esaltazione, perciò poche cose, ma ben posizionate pensate ed illuminate. L’’acqua simbolo della natura e della pace, deve essere presente, sempre, come elemento di arredo, una vasca e un getto d’acqua calda con un asciugamano e una candela rendono l’ambiente molto rilassante, naturale e dunque ZEN.
Arredo bagno stile ZEN.
Il pavimento e i mobili, pochi ma essenziali, devono essere fatti di legno, sia chiaro che scuro, ma anche di marmo, o meglio ancora di sassolini, come richiamo alla terra. Il tutto deve essere molto povero, perché il contrasto tra un parquet di legno con una vasca Zen in stile barchetta con rubinetto staccato, dona un contrasto tipico della filosofia Zen, perché la natura è povera ed essenziale, ma allo stesso tempo bellissima, inimitabile, irraggiungibile, ricercata e raffinata….in altre parole: PERFETTA.
Non ha bisogno di aggiunte, accorgimenti, richiami, è l’ottenerla, oppure averne un pezzetto dentro casa, ricrearla in un ambiente come il bagno, che rende caratteristico e inimitabile questo tipo di arredamento. Il bagno è il luogo appunto dove il corpo si spoglia, si lascia abbandonare a ciò che nel corso della giornata viene mantenuto nascosto, non per caso appunto le saune e le terme, molto spesso richiamano aspetti peculiari della filosofia Zen, ossia silenzio, vapore, legno e relax.
Nel bagno Zen, non manca quasi mai il richiamo al verde della natura, anche solo la presenza di una piccola pianticella, magari un Bonsai, piccolo e circondato da un piccolo percorso di sassolini bianchi, posato anche in terra o su una piccola mensola, dona al bagno un sorta di misticità caratteristica dell’oriente, tale che solo questo piccolo elemento può cambiare le sorti del nostro bagno, in materia di arredamento e bellezza.
Arredo bagno stile ZEN – di Stefania Saba
angela dice
che belli!! dove posso trovare il mobile con lavabo della terza foto??