Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al piano ‘Destinazione Italia‘ nel suo complesso”, e sono “stati approvati il Decreto legge e il Disegno di legge che hanno al loro interno i contenuti principali del piano. Arrivano i tagli alle bollette.
Previste riduzioni delle bollette. In particolare, in uno dei pacchetti del nuovo decreto è prevista una “forte riduzione del costo delle bollette energetiche”: aumenteranno le risorse destinate al taglio dei costi delle bollette energetiche, passando da 600 milioni a 850 milioni.
La somma di 850 milioni, ha spiegato il ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato nel corso della conferenza stampa, si ottiene dai 700 milioni risparmiati con il prolungamento volontario di sette anni degli incentivi per i produttori di energia rinnovabile, e dai 150 milioni derivanti dal cosiddetto «ritiro dedicato» ovvero la quota di energia ritirata dal Gse (il Gestore dei servizi energetici).
Prevista anche una modifica delle cosiddette bollette “biorarie”: con lo sviluppo delle rinnovabili, infatti, non è più così conveniente usare l’energia elettrica di notte, perché è diventato il periodo del giorno in cui l’elettricità costa più cara. Per consentire un risparmio, l’avvio della bioraria verrà anticipato.
E ancora, il ministro Zanonato ha fatto sapere che il governo non ha rinunciato a un altro progetto che potrebbe portare a un ulteriore taglio delle bollette di 300 milioni. In sostanza, si tratta di emettere un bond che va a coprire i tagli ai consumatori: «Se l’Europa ci darà la possibilità di operare proseguiremo per ridurre ulteriormente i costi», ha aggiunto Zanonato.
Lascia un commento