Stop a quelle lunghe pagine, spesso incomprensibili e pesanti alle quali gli italiani sono stati abituati fino ad oggi. Una bolletta unica per luce e gas
Bollette più chiare e sintetiche. L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha in serbo qualcosa di più “chiaro”: la «bolletta 2.0».
Si tratta di un progetto che punta soprattutto alla sintesi e alla semplicità, non disdegnando consigli ai consumatori.
In sostanza le bollette di luce e gas si fonderanno insieme in un’unica bolletta, in un unico, sintetico e chiaro foglio in formato A4, che conterrà tutto l’essenziale (anagrafiche, spesa e dati per poter cambiare operatore) in una o due facciate.
In parallelo si metteranno in movimento altri «cantieri »: quello per avviare l’installazione nelle abitazioni dei contatori «intelligenti» per il gas; un altro per riformare la tariffa sui servizi di rete in vigore dagli Anni 70, in modo da incentivare l’utilizzo di tecnologie efficienti come le cosiddette «pompe di calore» al posto delle tradizionali caldaie; infine la nuova tariffa per l’acqua, passata forse sotto silenzio, ma scattata dal primo gennaio scorso.
Lascia un commento