Sottoscrivere una polizza di tutela legale è una scelta conveniente che può risultare utile per risolvere questioni legali legate alla vita di tutti i giorni. Polizza assicurativa di tutela legale
Polizza assicurativa di tutela legale. Si pensi al figlio che rompe il vetro della casa del vicino, al vaso che cadendo dal balcone finisce sulla nostra auto, ma anche a reati colposi che vengono commessi o a contravvenzioni. In tutti questi casi come in altri, mediante una polizza di tutela legale, l’assicurazione si assume l’onere di gestire la questione.
Non appena si verifica il sinistro occorre però avvisare tempestivamente la propria compagnia assicurativa che o metterà a disposizione dell’assicurato un legale oppure lascerà all’assicurato stesso la possibilità di scegliere un legale di sua fiducia. In quest’ultimo caso occorrerà comunicare il nome del legale scelto alla Compagnia.
Quando si stipula una polizza di tutela legale bisogna fare particolare attenzione alle esclusioni, ossia ai casi in cui non si applicano le coperture.
Generalmente tali polizze coprono le spese per i periti di parte e per quelli d’ufficio, le spese di soccombenza, ossia le spese legate alle cause perse, le spese di transazione, ossia quelle legate alla risoluzione bonaria della controversia.
Per ciò che concerne le esclusioni, le polizze di tutela legale molto spesso non coprono:
– le controversie relative agli immobili, ossia quelle legate alla costruzione, compravendita e ristrutturazione di una casa.
– le controversie in materia familiare, ossia riguardanti successioni, donazioni, separazioni e divorzi;
– le controversie di carattere fiscale ed amministrativo;
– le spese per il domiciliatario, ossia le spese per un secondo legale che si rendono necessarie nel momento in cui si abita ad esempio ad Ancona, ma la controversia è trattata dal Tribunale di Bari.
Un aspetto che non bisogna dimenticare è quello della c.d. carenza, cioè del periodo che intercorre tra la sottoscrizione della polizza e l’effettiva efficacia della polizza. In genere le polizze decorrono trascorsi 90 giorni dalla sottoscrizione onde evitare che si ricorra alla polizza quando la causa sia già iniziata.
Si consideri che spesso quando stipuliamo le polizze Rc auto è compresa anche la formula tutela legale. Per tale motivo, quando si va ad acquistare una polizza di tutela legale è bene leggere attentamente il contratto di assicurazione auto per evitare doppioni di polizze.
[…] Agenzie “Solo Affitti” propongono invece un insieme di prodotti assicurativi: una polizza tutela legale e un indennizzo per i canoni non pagati; per la prima il costo è di 150 euro, per il secondo il […]