La polizza multirischi per la casa è un’assicurazione che copre una serie di rischi quali il furto, incendio, responsabilità civile.Polizza multirischi per la casa
Polizza multirischi per la casa. Prima di analizzare cosa copre una polizza multirischio occorre fare una distinzione tra le varie formule di polizze assicurative multirischio che si possono trovare. Quindi nello scegliere tra una formula e l’altra bisogna considerare che:
– La formula “polizza a valore intero” copre il reale valore del danno, sempre che però si siano stimati correttamente i beni. Per tale motivo occorre fare attenzione a non sottostimare i beni quando si firma il contratto di assicurazione; meglio allora fare affidamento ad un perito che valuti esattamente il valore dei beni da assicurare.
– La formula “polizza a primo rischio assoluto” non è legata al valore effettivo dei beni assicurati, ma copre fino al massimo della somma assicurata. Quindi, se ad esempio il massimale assicurato è pari a 100 mila euro, il risarcimento non potrà superare tale valore.
– La formula “polizza valore d’uso” prevede che nella valutazione dei danni, il valore dei beni assicurati è stimato in base all’età, all’usura ed allo stato di conservazione.
– La formula “polizza valore a nuovo” non prende invece in considerazione il deprezzamento del bene dovuto all’uso dello stesso. Tale formula copre sia il valore del bene assicurato nel momento in cui si verifica il sinistro, sia il costo necessario per ricostruire tale bene o per riacquistarne uno nuovo.
Una volta effettuata la scelta tra le formule suesposte è essenziale, nel caso si verifichi un sinistro dal quale derivi un danno, denunciare immediatamente alla compagnia assicurativa l’evento inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. E’ buona cosa anche conservare tutto ciò che serva, come scontrini, fatture, foto, al fine di fare il calcolo esatto dei beni danneggiati o rubati; ciò perché l’onere della prova spetta al danneggiato.
Ma cosa coprono le polizze assicurative multirischio?
Le polizze multirischio coprono principalmente la responsabilità civile del capo famiglia, l’incendio ed il furto.
La responsabilità civile del capo famiglia, anche se non è prettamente collegata alla casa, è inclusa nella polizza multirischio. Essa copre tutti i danni causati a terzi dal capo famiglia e dalle persone che vivono con lui. I danni coperti non sono solo quelli provocati alle persone ma anche quelli cagionati ai beni di loro proprietà, purché inoltre si tratti di danni arrecati al di fuori dell’attività lavorativa e quindi nella vita privata.
L’incendio copre tutti i danni prodotti dal fuoco, ma anche da fulmini, neve, acqua, esplosioni ecc. Si può decidere di assicurare solo la casa o anche i beni in essa contenuti. Particolare attenzione va prestata alla franchigia, ossia alla parte di danno che non viene rimborsata all’assicurato.
Il furto copre solo i casi in cui i ladri siano entrati in casa violandone le difese, ossia rompendo la finestra o forzando la serratura.
La copertura è prevista anche nel caso in cui i ladri abbiano usato le chiavi, purché il furto avvenga entro pochi giorni dallo smarrimento o dal furto. Sono previsti anche risarcimenti in caso si subiscano atti vandalici; in tal caso però i risarcimenti sono molto limitati. In caso di furto di oggetti preziosi, come gioielli o quadri, le condizioni variano da polizza a polizza.
Inoltre, tutte le polizze prevedono dei limiti temporali molto ristretti in caso di assenza prolungata da casa; infatti, le polizze sospendono la garanzia qualora l’assenza sia superiore a 45 giorni.
Le polizze assicurative multirischio per la casa coprono anche gli eventi atmosferici. In linea generale però le polizze i danni determinati da terremoti, inondazioni, esondazioni, frane e valanghe.
Inoltre, tra i danni più comuni che possono accadere in casa vi sono i danni da acqua, ossia quelli derivanti dalla rottura accidentale di grondaie, elettrodomestici ed impianti.
Tale copertura esclude tutti i danni che siano derivati da distrazione e sbagli. Inoltre, una limitazione al risarcimento deriva anche dall’usura e dal difetto di manutenzione degli impianti.
Buona cosa è controllare che la polizza assicurativa preveda anche la copertura delle spese per la ricerca e la riparazione del guasto.
Altra copertura prevista dalla maggioranza delle polizze è quella che assicura i vetri rotti, lo rimozione delle macerie e le spese per l’alloggio nel caso in cui l’abitazione sia inagibile.
Simile alla responsabilità civile è il “ricorso terzi” che rappresenta una forma di assicurazione R.C. offerta nell’ambito del ramo incendio. Nel ricorso terzi coperti tutti i danni materiali e diretti subiti dalle cose di terzi a seguito di un evento coperto in polizza del quale l’assicurato sia civilmente responsabile. Tale copertura non serve per chi abita in una casa isolata.
Quando si stipula una polizza assicurativa multirischi per la casa occorre dunque non solo fare una serie di preventivi diversi, ma anche farsi consegnare le condizioni generali di polizza al fine di poter valutare quali coperture siano incluse nella polizza e quali no.
Lascia un commento