Assicurarsi contro gli imprevisti che possono accadere in casa non sempre ha dei costi eccessivi e che incidono sul bilancio familiare, ma può rivelarsi una scelta appropriata. Infatti, se si sceglie con cura ed attenzione una polizza giusta per le esigenze proprie e della propria famiglia, si può addirittura risparmiare. Assicurazione casa. Tutela contro gli imprevisti
Assicurazione casa. Tutela contro gli imprevisti. Può capitare che si necessiti di un assistenza legale per un inadempimento contrattuale o ancora che a causa della rottura dei tubi si vada ad allagare la casa del vicino. Questi, come anche altri imprevisti, finiscono per incidere sul bilancio familiare e ci obbligano a sostenere spese, a volte anche abbastanza onerose. Ma una buona polizza assicurativa che ci tuteli da tali rischi ci può aiutare.
E’ possibile non solo assicurare casa in se stessa ed il suo contenuto, da incendi e furti, ma anche eventuali danni causati dai membri della famiglia, animali inclusi, a terze persone, o ancora assicurarsi con una polizza di tutela legale che ci garantisce le spese di assistenza giudiziale e stragiudiziale da sostenere nel caso di vertenze giudiziarie, oppure assicurarsi contro una serie di danni con la polizza multirischi. Poi, vi sono degli eventi che incidono sulla famiglia ma che non dipendono da comportamenti umani, sono le catastrofi ,le calamità naturali, gli eventi atmosferici ed altri eventi imprevedibili.
Quando si sceglie un assicurazione casa o comunque in ogni caso in cui si voglia stipulare una polizza è bene considerare una serie di elementi importanti che ora elencheremo.
Tutelarsi contro gli imprevisti: Assicurazione casa
Occorre vedere il massimale che la polizza assicurativa va a coprire, se vi è una franchigia o meno, quali sono i soggetti coperti dalla polizza e quali no, cosa si intende per terzi, la durata dell’assicurazione, eventuali clausole che fanno cadere la copertura (ad esempio il furto non è coperto se la casa è disabitata per un certo tempo), il periodo di carenza (ossia il tempo che passa tra la sottoscrizione della polizza e l’inizio della copertura assicurativa), eventuali esclusioni o limitazioni.
In ogni caso, oltre all’attenzione che occorre prestare nella scelta della tipologia di copertura assicurativa, non meno importante è la trasparenza e la giusta informazione sulle varie coperture attivate.
Assicurazione casa. Tutela contro gli imprevisti – di Redazione
Lascia un commento