
Polizza assicurativa sugli immobili da costruire. La tutela dell’acquirente di un immobile è garantita, come visto in precedenza dalla fideiussione.
Assicurazione vendita su pianta. Polizza assicurativa sugli immobili da costruire
Un’altra importante novità delle norme a tutela degli acquirenti di immobili da costruire, è rappresentata dall’introduzione di una polizza assicurativa che garantisce l’acquirente dai danni causati dai vizi dell’immobile ( Assicurazione vendita su pianta ).
Se l’art. 2 del D.Lgs. 122/2005 obbliga il costruttore a procurarsi una fideiussione a garanzia degli acconti ricevuti dall’acquirente, l’art. 4 dello stesso decreto stabilisce che “Il costruttore è obbligato a contrarre e a consegnare all’acquirente all’atto del trasferimento della proprietà una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell’art. 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto di costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione”.
La polizza assicurativa ( Assicurazione vendita su pianta ) deve avere le seguenti caratteristiche:
-essere stipulata a favore dell’acquirente;
-essere indennitaria;
-avere una durata decennale;
-coprire i danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni a terzi;
-i danni devono essere quelli al cui risarcimento il costruttore sia già tenuto in forza dell’art. 1669 cod. civ.
La maggiore tutela che riceve l’acquirente dell’immobile da costruire è soprattutto costituita dal dovere del costruttore-venditore di sottoporgli alla firma un contratto preliminare di compravendita, con tutte le caratteristiche previste dalla legge, compresa quindi l’Assicurazione vendita su pianta.
Assicurazione vendita su pianta. Polizza assicurativa sugli immobili da costruire – di Redazione
Lascia un commento