
La Legge di Stabilità 2014 ha portato con sé varie note dolenti: l’introduzione della Iuc, Imposta Unica Comunale, della mini Imu e gli immancabili aumenti.Atto di compravendita, maggiori garanzie
Novità per le compravendite immobiliari. Ma è anche vero che tale decreto ha anche la sua parte positiva, come la proroga delle detrazioni fiscali per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente, sia di riqualificazione energetica che di semplice ristrutturazione. E ancora, ci sarebbero ottime notizie per chi sta per acquistare casa attraverso un atto di compravendita.
Si tratta di una norma che vale per le compravendite di immobili di valore superiore a 100.000 euro e dà maggiori garanzie per chi acquista, attraverso la mediazione operata dal notaio, che avrà il compito di trattenere il corrispettivo versato per l’acquisto e consegnarlo al venditore solo dopo la registrazione del contratto.
In sostanza, la transazione economica giungerà a termine solo a registrazione avvenuta e non, come accade oggi, al momento della stipula.
E nel frattempo? Come spiegano gli esperti, “la somma dovrebbe essere versata al notaio che la dovrà trattenere per versarla poi al venditore quando il contratto risulterà registrato.
Per poter svolgere questo compito il notaio dovrebbe dotarsi di un conto corrente dedicato e del tutto separato dal suo patrimonio personale. Gli eventuali interessi che matureranno su questi conti correnti dovrebbero poi servire ad incrementare uno specifico fondo a sostegno delle piccole e medie imprese, per favorirne l’accesso al credito”.
Una norma decisamente di “buon auspicio”, c’è solo un ma: “purtroppo non sarà applicabile a breve scadenza, in quanto la legge precisa che la materia dovrà essere regolata da un apposito decreto da emanarsi entro 120 giorni dall’approvazione definitiva della Legge di Stabilità”.
Lascia un commento