Aumenti bollette elettricità e gas 2012. Sono in arrivo una serie di aumenti sulle bollette dell’elettricità e del gas, a seguito degli aggiornamenti comunicati dall’Autorità per l’energia.
Aumenti bollette elettricità e gas 2012.
Gli aggiornamenti annunciati influiranno del 5,8% sull’energia elettrica e dell’1,8% sul gas.
Tradotto in termini monetari, ciò significa che a partire dalla prossimo bolletta le famiglie si troveranno a pagare circa 27 euro in più per l’elettricità e 22 euro in più per il gas all’anno. A questi aumenti andranno poi aggiunti gli altri che pesano sull’elettricità e che partiranno tra un mese, legati alle fonti rinnovabili. Infatti, si sta pensando a dei correttivi in tema di incentivi alle energie rinnovabili che di fatto vanno a pesare fino al 40% circa sull’aumento della bolletta della luce.
Aumenti bollette elettricità e gas 2012.
Sul punto l’Autority ha affermato che sono allo studio misure volte a far che i maggiori oneri del servizio elettrico vengano sostenuti anche dai produttori e non solo dalle famiglie italiane.
Ma gli aumenti dell’elettricità sono dovuti anche ad altri fattori, come ad esempio all’aumento del petrolio e all’andamento della borsa elettrica.
Alla fine si può affermare che a partire dal mese prossimo il prezzo a Kilowattora dell’elettricità sarà di circa 18,29 euro, ossia di 495 euro annuali per ogni famiglia.
Per ciò che concerne il gas, il prezzo per metro cubo si attesterà a 87,91 centesimi di euro, ossia circa 1.230 euro all’anno a famiglia.
Aumenti bollette elettricità e gas 2012.
Proprio a causa degli aumenti suesposti, si è intervenuti in materia di bonus elettricità e gas, a favore delle famiglie con redditi bassi e con apparecchiature salva vita in casa, che sono aumentati per il 2012 rispettivamente a euro 139 (per l’elettricità) e a euro 318 euro (per il gas).
Ritornando al problema degli incentivi sulle fonti rinnovabili, che pesano di molto sugli aumenti dell’energia elettrica, l’Autority ha annunciato la necessità di porre un freno al sistema degli incentivi, specie al fotovoltaico.
Tale annuncio arriva in un momento in cui si sta mettendo a punto il V conto energia che prevede una riduzione degli incentivi, tenuto conto del bisogno di non oltrepassare il limite stabilito di 7 miliardi l’anno. In particolare gli incentivi previsti dal V conto energia riguarderanno i piccoli impianti domestici e industriali.
In attesa che il nuovo conto energia prenda forma, si riuniranno lunedì 2 aprile prossimo a Roma gli Stati Generali delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Aumenti bollette elettricità e gas 2012 – di Redazione
Lascia un commento