Soluzioni al possibile aumento Iva. Letta: “Valuteremo e troveremo le coperture giuste”
Soluzioni al possibile aumento Iva.Letta: “Valuteremo e troveremo le coperture giuste” . Stando ad alcune fonti, il governo sarebbe a caccia di 6 miliardi per coprire il congelamento dell‘aumento dell’Iva e l’esenzione dell’Imu sulla prima casa per l’intero 2013 in vista della riforma complessiva che dovrebbe individuare le soluzioni a partire dal 2014.
Luglio: Aumento iva dal 21 al 22%
Da luglio infatti, l’Iva dovrebbe aumentare dal 21% al 22% e se non si desidera andare incontro a questo ennesimo ritocco che vale 2 miliardi, il Governo dovrà trovare delle risorse necessarie, stessa cosa per bloccare il pagamento dell’Imu sulla prima casa fino alla fine dell’anno (4 miliardi).
Per quanto concerne l’Imu, Letta ha affermato che esperti e parlamentari sono all’opera per trovare la soluzione, mentre sul primo punto ha dichiarato:
“Cercheremo di far qualcosa, alzare l’Iva è un segnale negativo”. E comunque “l’Iva non la alziamo noi, è una decisione già assunta in precedenza ma noi dobbiamo affrontare il tema. Ci sono varie ipotesi, alcune che hanno a che fare con la differenziazione dei prodotti, alcune ipotesi di eliminazione totale. Dipende dalle coperture, perchè non stampiamo soldi e non abbiamo soldi in più. Dobbiamo togliere i soldi da qualche altra parte per metterli qui”. In ogni caso, conclude sul punto, “valuteremo e troveremo le coperture giuste”.
Comunque, nel caso in cui non si dovessero trovare vie d’uscita, secondo alcuni esperti con l’aumento dell’iva i rincari scatteranno, tra le bevande, su vino e birra, e poi sui carburanti, riparazioni auto (33 euro all’anno per una famiglia di tre persone, 39 euro se il nucleo è composto da 4 persone), abbigliamento, calzature (18 euro all’anno per una famiglia di 3 persone, 20 euro se il nucleo è da 4), mobili, elettrodomestici, giocattoli e computer (13 e 17 euro). Previsti aumenti anche per i pedaggi autostradali e per le già salate assicurazioni RC Auto e Moto.
Soluzioni al possibile aumento Iva – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento