Non c’è bisogno di correre nei centri benessere a fare delle saune o bagni idromassaggio rilassanti, tutto questo lo si può creare anche in casa, arredando la sala da bagno come se fosse una piccola spa. Bagno spa: relax e benessere con una piccola spa domestica.
Bagno spa: relax e benessere con una piccola spa domestica. Questo ambiente dovrebbe essere ideato in modo tale da consentire momenti di sano benessere, dove ci si potrebbe prendere cura di sé e trascorrere piacevoli momenti di riposo.
Esistono diversi modi per creare il proprio spazio wellness in casa. Innanzitutto si potrebbe optare per le Spas, vere e proprie mini piscine per godere il beneficio dell’idroterapia quotidiana. Hanno in genere un impianto di riscaldamento e filtrazione autonomi, quindi non si deve cambiare l’acqua dopo ogni utilizzo, ma la si mantenere per diversi mesi grazie a un’adeguata disinfezione. La purificazione avviene tramite la semplice immersione in acqua di tavolette di ossigeno attivo e dall’ozonizzatore. Le spa richiedono una potenza di 3 Kw per il funzionamento dell’idromassaggio e un allacciamento autonomo alla rete elettrica.
Ci sono poi le saune classiche, con temperatura tra 80-90°, molto facili da installare, pratiche nell’uso e con una manutenzione minima. Una possibilità più recente è anche la sauna a infrarossi: la cabina viene riscaldata attraverso dei pannelli ad infrarossi che vengono incassati sulla parete. Le temperature sono più basse,circa 40-50°, e il calore si diffonde in modo localizzato.
Per chi, invece, preferisce temperature più basse ma un tasso di umidità che può arrivare anche al 100 per cento, c’è il bagno turco: si tratta di una cabina dotata di equipaggiamenti esclusivi e completamente personalizzabili con i materiali di rivestimento più adatti a tutte le esigenze e al gusto estetico.
Stando agli esperti, sauna e bagno turco sono un toccasana per la nostra salute: riattivano la circolazione, combattono bronchiti e raffreddori e hanno effetti positivi su stress e ansia. Il vapore poi è un toccasana per la pelle con acne perché dilata i pori e facilita l’eliminazione delle impurità. Sudare senza fatica serve anche a combattere la cellulite.
E ancora, per la nostra “ideale sala da bagno” si potrebbero scegliere le Docce Emozionali, speciali sistemi idroterapici che uniscono nell’ambiente di una doccia trattamenti multisensoriali stimolanti e tonificanti utilizzando getti d’acqua, cromie differenziate ed essenze.
Da non dimenticare di adottare anche la giusta illuminazione per rendere gratificanti le esperienze wellness e l’idromassaggio: sì a sistemi di illuminazione a led a basso consumo, rispettosi dell’ambiente. Ideali per l’illuminazione di piscine e spa, oltre al tradizionale utilizzo nei fari subacquei da piscina, i led possono essere usati anche per la cromoterapia.
Alberto dice
Salve, sono Alberto. Vorrei un vostro parere su questa vasca idromassaggio angolare minipiscina.net/vasche-idromassaggio/vasca-idromassaggio–palmaria, sto ristrutturando casa e la vorrei installare in bagno al posto della vasca classica. Grazie, Alberto.