
I bagni moderni sono generalmente ambienti poco spaziosi e qualche volta privi di finestre. Per questo è esigenza di molti conoscere piccoli trucchi e idee per valorizzare il proprio bagno e per far sembrare la stanza più ampia.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile nel tuo bagno
Colori nei bagni
La scelta dei colori può rivelarsi un errore fatale o una scelta intelligente che renderà la vostra stanza molto più ampia.
Sono da preferire tutti i colori chiari e tenui, il bianco in assoluto ma anche il color panna, le tonalità del beige, giallo chiaro, crema o rosa chiaro. Rigorosamente chiare devono essere le pareti ma non solo, anche i sanitari. Porte e finestre, se di tonalità chiara, giocano un ruolo importante per rendere il tuo bagno più spazioso. Inoltre dipingere il soffitto di bianco, rende la percezione di una maggiore altezza della stanza.
Pavimenti nei bagni
Per rendere il tuo bagno più spazioso la scelta dei rivestimenti e delle piastrelle da utilizzare è fondamentale. Secondo lo schema di posa seguito e le dimensioni delle piastrelle, si possono ottenere un diverso effetto ottico. Cosa ti consiglio per il pavimento del bagno? Innanzitutto anche in questo caso vale la regola delle tonalità chiare per dare più luminosità e ampiezza. Le piastrelle di dimensione media sono le migliori, in quanto quelle piccole danno la percezione di un bagno ancor più stretto e soprattutto per il maggior numero di interruzioni tra le varie mattonelle rendono più frammentato e limitato lo spazio.
Per il pavimento la posa in diagonale è la più azzeccata in quanto rende lo spazio più dilatato.
Se invece la vostra piastrella è rettangolare e il vostro bagno stretto e lungo disponete le piastrelle per orizzontale. Non volete cambiare il pavimento scuro del vostro bagno? Un tappeto chiaro donerà alla vostra stanza luminosità e ampiezza.
Per il rivestimento delle pareti del bagno la miglior soluzione sono delle piastrelle grandi distanziate da un’interlinea molto fine.
Sanitari e arredo
Niente mobile sotto il lavandino e ancora meglio se i sanitari sono sospesi, occuperanno così minor spazio e permetteranno di pulire meglio il pavimento del bagno.
Sempre meglio pochi mobiletti e esclusivamente di colore chiaro, da preferire inoltre mensole e scaffali in vetro. Altre idee per ottimizzare lo spazio? Niente tenda per la doccia, solo un box trasparente per consentire il passaggio della luce e per non frazionare ulteriormente l’ambiente.
Per evitare di perdere centimetri utili quando andiamo ad aprire la porta, scegliete una porta scorrevole a scomparsa nel muro.
Specchi del bagno
Utilizzare degli specchi, meglio ancora se di grandi dimensioni e di forma orizzontale, aiuterà il vostro bagno ad apparire più spazioso. Altro consiglio: se collocate il vostro specchio in modo che rifletta la finestra, avrete un maggiore riflesso di luce che amplierà visivamente la stanza.
Luce nel bagno
Un’illuminazione adeguata, renderà l’ambiente molto più grande. Privilegiate l‘illuminazione da incasso per risparmiare spazio e non vi limitate a mettere una luce sul soffitto, ma sfruttate anche le luci da pareti, consigliabili quelle a led, più la stanza risulta luminosa più il vostro bagno sembrerà spazioso.
Lascia un commento