Arriva il freddo, ma il barbecue si sposta in casa. Barbecue in casa
Barbecue in casa. Con l’arrivo dei primi freddi le serate in giardino, magari davanti a un bel barbecue, inizieranno ad essere abolite. Sempre se non riuscite a trovare un’altra opzione. Infatti, chi ama il barbecue non è detto che debba rinunciarvi perché si potrebbe semplicemente spostare in casa.
Una possibilità per l’utilizzo casalingo è quello a gas: la manutenzione e la pulizia sono più facili e veloci rispetto al barbecue classico a carbone. Inoltre si possono avere diversi tipi di cottura e può essere montato su un carrello con ruote ma in questo caso l’alimentazione dovrà avvenire per forza con bombole.
Come spiegano gli esperti, “il barbecue a gas è formato da un piano di cottura e una canna o cappa, il calore che cuoce arriva da sotto il piano dove sono anche fissati i tubi, uno per ogni bruciatore; la fiamma si regola come un normale piano cottura.
Tra i bruciatori e le griglie vi può essere un altro strato che serve ad aumentare la distribuzione del calore, questo strato, a seconda della sua conformazione, cambia radicalmente la tipologia del barbecue e distingue le due famiglie: il barbecue a roccia lavica e il barbecue con barre aromatizzanti”.
Nel primo caso, la particolare pietra consente una cottura migliore e un risparmio energetico. Si ottengono inoltre carni più aromatizzate e gustose: “le carni perdono succhi che finiscono sulle rocce che producono un vapore aromatico che avvolgendo la carne donerà loro maggiore profumo e gusto”.
Nei Barbecue con barre aromatizzanti, invece, i bruciatori sono più stretti e sono protetti da barre a forma di V rovesciato; la cottura è meno uniforme anche se le barre riescono comunque a vaporizzare i liquidi che arrivano dai cibi sulla griglia.
Lascia un commento