La bella stagione è alle porte e la voglia di iniziare a organizzare delle belle cenette o anche un pranzo in giardino davanti a un bel barbecue inizia a farsi sentire. Barbecue, come accenderlo in sicurezza
Spiedini, costate, salsiccia e chi più ne ha più ne metta. L’odore che si sente provenire dal barbecue è decisamente tutt’altra cosa, per non parlare della bontà che si sprigiona quando si inizia a gustare la carne appena cotta e fumante.
Tutto ottimo, vero? C’è solo un piccolo problema: sapete accendere un barbecue in tutta sicurezza? Ebbene sì, per avere un ottimo risultato sul piatto si dovrebbe necessariamente procedere con una corretta e sicura accensione senza rischiare incidenti “guasta feste”.
Come consigliano gli esperti, dovreste mettere il barbecue su una superficie completamente piana, al riparo da vento e distante da materiali infiammabili.
“Per attizzare il fuoco, non usate liquidi altamente infiammabili come alcool, benzina o acquaragia, meglio optare per della carta da giornale, del cartone pressato oppure del legno sottile.
Poi dovreste munirvi di un cilindro in lamiera d’acciaio, provvisto di griglia e di manico in legno, per introdurre all’interno la carta appallottolata fino a riempire la sua parte inferiore. Nel contempo adagiate il carbone di legna sulla griglia. Con questo sistema, come spiega chi di competenza, si creerà una sorta di “effetto camino” che consentirà di ottenere facilmente dei carboni ardenti da versare nel barbecue”.
Inoltre, per evitare che durante la cottura il grasso degli alimenti provochi improvvise fiammate, utilizzate dell’olio d’oliva o d’arachidi: questi oli resistono meglio al calore.
Lascia un commento