Fare un delizioso barbecue in giardino rappresenta un piacevole momento. Barbecue da giardino: caratteristiche essenziali
Barbecue da giardino: caratteristiche essenziali. E’ un momento di socializzazione con gli amici nonché di ritrovo familiare da assaporare, meglio se senza imprevisti e con modelli di griglie che rispondano al meglio alle nostre necessità.
In commercio troviamo numerose tipologie per misura, materiale e funzionalità capaci di rendere perfetta la nostra esperienza culinaria a partire dal modello classico dove una semplice griglia viene incastonata su di una struttura metallica in cui inserire della carbonella.
Il momento d’accensione dei carboni è uno dei più importanti: dalla giusta presa a fuoco dipende l’uniformità di cottura della carne, così come determinante è il momento in cui si posa il cibo sulla griglia ( i carboni devono essere tutti perfettamente accesi).
Ciò che è assolutamente da evitare è l’uso di metodi d’accensione fai da te, pericolosi e controproducenti, quali ad esempio l’ alcool sparso su fogli di giornale; decisamente meglio affidarsi alle numerose sostanze acquistabili presso i negozi specializzati.
Questo tipo basic di barbecue, però, produce fumo e odori alquanto ‘fastidiosi’ se, ad esempio, viviamo in condominio e disponiamo solo di grandi terrazze o di giardini in comune ed è stato quindi affiancato a modelli di tipo elettrico che non necessitano di carbonella poiché dotati di piastre che si surriscaldano via corrente attraverso una presa. Tale soluzione è, tra l’altro, indicata anche a tutti coloro che non vogliono rinunciare alla carne grigliata anche d’inverno.
Se poi non volete accendere i carboni ma neanche perdere il gusto ‘rustico’ del barbecue optando per la versione elettrica, potete orientarvi sulla tipologia a gas, veloce e dotata di un fornello interno che in breve fa raggiungere elevate temperature alle piastre mediante le pietre laviche riscaldate al suo interno.
A prescindere dal tipo di accensione esistono due modelli di barbecue: quello aperto e quello chiuso.
Il barbecue a legna, ad esempio, così come quello a carbonella sono modelli aperti, mentre quelli a pellet o a gas sono quasi sempre ‘chiusi’.
La scelta su quale barbecue acquistare dovrebbe vertere sempre sulla:
– dimensione della griglia, a seconda di quante persone solitamente sono presenti al pasto;
– spostamenti della struttura, se è preferibile una fissa in muratura o una con rotelle facilmente trasportabile, da smontare e rimontare ad ogni evenienza;
– tipo di accensione;
– budget disponibile:
– spazio occupabile.
Ricordiamo che se non si hanno soldi da spendere ma si vuole improvvisare comunque una grigliata dell’ultimo minuto, molti e semplici sono i metodi di realizzazione fai da te per un barbecue di fortuna: basta essenzialmente qualche mattone messo a base di una griglia da cucina.
Barbecue da giardino: caratteristiche essenziali – di Veronica Moretti
Lascia un commento