Arriva l’inverno, come stare al caldo in casa. Mantenere il caldo in casa
Accorgimenti utili per mantenere il caldo in casa. In inverno freddo e gelo bussano alle nostre porte, ma al fine di far restare fuori questi ospiti indesiderati sarà meglio riuscire a tenere in casa un tepore confortevole, ma ovviamente senza eccedere e quindi correre il rischio di ritrovarsi tra le mani una bolletta alle stelle.
E allora cosa fare? Sicuramente per avere caldo in casa non occorre tenere accesi termosifoni, stufe o altri generatori di calore elettrici per troppe ore. Basta solo prestare piccole attenzioni e il gioco è fatto.
Come spiegano gli esperti, innanzitutto controllate se i vostri termosifoni sono efficienti: controllate che funzionino tutti e in maniera corretta. Poi cercate di accenderli, magari la mattina, per un paio d’ore e la sera, tenendo al caldo solo gli ambienti necessari (camere da letto, bagno e cucina).
Potreste anche usufruire dei pannelli riflettenti: si tratta di un sistema intelligente ed economico per catturare il calore dei termosifoni. In pratica basta ritagliare il pannello riflettente ed appoggiarlo tra la parete e il termosifone. In questo modo la stanza si riscalderà di più.
Ovviamente , per mantenere il calore in casa, bisognerà eliminare soprattutto quei fastidiosi spifferi di aria fredda che provengono da sotto le porte o attraverso gli infissi. In alcuni casi sarebbe meglio riparare finestre o avvolgibili difettosi.
Si consiglia anche di installare pannelli isolanti spessi almeno 150 mm, i materiali raccomandati sono la lana di roccia, fibra di vetro e… carta riciclata! I pannelli isolanti sono capaci di ridurre la perdita di calore (dalle pareti) di due terzi. Dopo aver isolato pareti e soffitti, ricordatevi delle finestre.
E non esagerate , invece, con il ricambio di aria. Gli esperti consigliano di aprire le finestre quando la stanza è esposta al sole e non lasciatele mai socchiuse per tutto il giorno. Anzi si potrebbero mettere delle tende economiche da doccia trasparenti affinché esse permettano alla luce di passare. In questo modo, manterranno l’aria fredda fuori e faranno entrare il calore del sole, riscaldando la casa. Potreste anche ricoprire le finestre con dei fogli di plastica trasparente, rendendole ermetiche.
Di notte, prima di mettervi a letto sotto piumoni e coperte, chiudete tutte le persiane o le serrande delle finestre di casa, anche quelle della zona giorno. Il calore si disperderà molto meno.
Lascia un commento