La crisi morde e spesso quando arrivano le bollette da pagare la situazione precipita in quanto nel portafoglio le banconote scarseggiano. Bollette da pagare, consigli per risparmiare
Bollette da pagare, consigli per risparmiare. Proprio per questo si dovrebbe cercare di correre ai ripari, magari dandosi un piccolo aiuto da sé, cercando di abbinare alcuni semplici interventi e quindi riuscire a risparmiare sulle bollette.
Ma ora vediamo cosa consigliano gli esperti. Innanzitutto il primo errore da evitare è di scegliere un’offerta gas o luce sbagliata. Attualmente sul mercato libero c’è una vasta offerta di tariffe a prezzo bloccato, tutto compreso, con forniture “green“, etc. La convenienza di attivare le diverse offerte varia a seconda del profilo del cliente, sopratutto per quel che riguarda i consumi annui.
Evitate invece di attivare una tariffa bioraria e di utilizzarla male. Come spiegano gli esperti, le tariffe biorarie della luce presentano prezzi differenziati secondo i momenti della giornata e i giorni della settimana. Questi costi sono molto convenienti, purché si riesca a concentrare almeno il 70% dei consumi nelle ore comprese tra le 19 alle 8 del mattino nei giorni feriali, e durante tutto il weekend e i festivi.
Altro errore da non commettere è quello di pensare che tenere elettrodomestici vecchi e poco efficienti di classe energetiche basse (riconoscibili per avere nell’etichetta le lettere D, E, F o G) possa far risparmiare.
La nuova tecnologia offre davvero tanto: i più moderni frigoriferi classe A+++ consumano il 50% in meno di elettricità rispetto a quelli A+, per non menzionare la differenza esorbitante rispetto un frigorifero classe E o G.
E ancora, cercate di utilizzare in maniera intelligente anche il condizionatore: utilizzandolo con accortezza, usandolo solo quando serve, magari con il programma “deumidificazione” e abbinandolo a un ventilatore, è possibile risparmiare fino al 75% della spesa energetica annua.
Insomma, bastano davvero piccole semplici attenzioni per riuscire ad alleggerire il peso delle tanto temute bollette.
Lascia un commento