Bollette più comprensibili e trasparenti? Si può o perlomeno c’è qualcuno che ha deciso di proporlo. Bollette più comprensibili e trasparenti
Bollette più comprensibili e trasparenti, la proposta dell’ UNC. Si tratta dell’ UNC (Unione Nazionale Consumatori) che ha presentato delle proposte alle audizioni speciali dell’Autorità per l’energia.
L’obiettivo è quello “di avere bollette più comprensibili per consentire ai consumatori di comparare e scegliere meglio le offerte disponibili, riducendo quindi anche il rischio di incappare in problemi sui servizi e in aggravi delle spese”.
Al momento, come spiegano gli esperti, le attuali bollette risultano molto difficili da comprendere: ad esempio, non si ha chiarezza su quanto stia pagando il kilowattora di energia elettrica o il metro cubo di gas, quali oneri siano caricati nelle bollette e l’andamento dei propri consumi.
In queste condizioni, il consumatore non ha possibilità quindi di valutare, eventualmente, la migliore ottimizzazione da attuare per ridurre i consumi e, quindi, risparmiare.
“Questa situazione va urgentemente cambiata“, afferma Pieraldo Isolani, Responsabile del settore energia di UNC.
Tra le proposte dell’UNC, figurano sia “la semplificazione delle bollette ma anche l’esplicitazione delle componenti pagate ed il loro ‘peso’ sulla spesa totale, l’indicazione chiara delle condizioni di vendita e del prezzo al quale si sta pagando l’energia elettrica e il gas ed il riepilogo del consumo storico effettivo almeno degli ultimi due anni”.
“L’aggiornamento delle bollette di energia elettrica e gas rappresenta una grande opportunità per i consumatori. Con bollette più trasparenti e comprensibili finalmente avremo la possibilità di muoverci meglio tra le tante, e a volte poco chiare, offerte di energia elettrica e gas”. Lo dichiara in una nota Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.
Lascia un commento