Acquistare la nuova cucina e beneficiare delle detrazioni 50%. Il bonus 2013 per comprare la nuova cucina
Sfruttare la detrazione del 50% sull’Irpef e cambiare la cucina. Grazie alle nuove detrazioni, l’acquisto della cucina è agevolato. Infatti alla detrazione del 50% sulle spese di ristrutturazione, rinnovata fino a tutto il 2013, si aggiunge l’agevolazione fiscale per l’acquisto di mobili destinati ad arredare la casa ristrutturata. Necessario, quindi, per poter beneficiare della detrazione per l’acquisto della cucina è che tale acquisto si inserisca in un intervento generale di ristrutturazione dell’immobile o parte di esso. Il beneficio è collegato all’ottenimento delle detrazioni del 50% sulle ristrutturazioni, in quanto è espressamente previsto che sia esteso anche alle «ulteriori spese documentate» per l’acquisto all’acquisto «di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazioni».
Sul punto, però, è necessario attendere delle ulteriori delucidazioni. Infatti riteniamo che gli elettrodomestici da incasso siano inglobati nel concetto generale di cucina, ma il decreto fa riferimento esclusivamente ai mobili. Sono esclusi, quindi, beni come computer, tv, elettrodomestici. Quelli da incasso? Sarà necessario che il governo dia delle delucidazioni in merito.
Si deve tener conto che lo sconto va calcolato su un ammontare complessivo, riferito ai mobili, non superiore ai 10.000 Euro. Quindi lo sconto effettivo sarà di 5.000 Euro che si risparmieranno sull’acquisto della cucina. Risparmio che sarà ripartito in dieci rate annuali.
Per acquistare la cucina con la detrazione del 50% si deve procedere con le stesse modalità previste per il bonus sulle ristrutturazioni: pagamento con bonifico bancario o postale, la causale del versamento, il codice fiscale e partita Iva di chi paga e di chi riceve il bonifico. Si profilano quindi dei possibili problemi se si pensa di acquistare la cucina e usufruire delle detrazioni del 50% nel 2013 quando l’acquisto viene effettuato nei grandi store di arredamento. In questi casi, il pagamento con bonifico non è sempre agevole.
Bonus casa 2013: detrazioni 50% per acquisto cucina – di Redazione
paolo dice
Avendo appena terminato nel mese di maggio l’acquisto di una cucina ad incasso, potrò usufruire della detrazione?
Redazione dice
Il bonus è valevole per le spese documentate sostenute a partire dal 1° luglio 2013 – data di scadenza delle precedenti detrazioni – fino al 31 dicembre di quest’anno. Inoltre è dubbio che rientrino anche gli elettrodomestici in quanto la norma parla di “mobili” e comunque la detrazione per i mobili è da inserire in una detrazione relativa ad opere di ristrutturazione.
franco dice
chi ha una ristrutturazione in corso,(i lavori sono iniziati a marzo 2013 e non sono ancora terminati) può usufruire della detrazione cucina (50%) che acquisterà a luglio 2013?
Grazie
Fabio dice
Salve, io ho detratto quest’anno le ultime fatture della restrutturazione che ho completato a maggio del 2012 (La restrutturazione comprendeva la cucina con la messa a norma di tutti gli impianti), il tutto documentato.
La cucina mi sarà consegnata a Luglio di quest’anno. Posso usufruire dell’agevolazione del 50%?
GIUSEPPE dice
giugno 2013 ho istallato i pannelli fotovoltaici nel mio appartemento, devo anche comprare una cucina posso detrarre il 50%. Grazie per la risposta
roberto dice
Ho acquistato una cucina che mi verrà consegnata a settembre 2013 quali documenti devo presentare per usufruire dell’agevolazione del 50%). Grazie e cordiali saluti