• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Bonus prima casa anche se si acquista per donazione

1 Luglio 2013 by Redazione Lascia un commento

bonus prima casa

E’ dell’altro giorno la sentenza della Corte di Cassazione (n. 16079-26 giugno 2013) con cui si è intervenuto a sciogliere un nodo molto controverso riguardante l’agevolazione prima casa. Bonus prima casa anche se si acquista per donazione

 

Bonus prima casa anche se si acquista per donazione. In particolare la legge prevede la revoca dall’agevolazione prima casa se vi è un trasferimento a titolo oneroso o a titolo gratuito dell’immobile acquistato con il bonus, prima che siano decorsi 5 anni dall’acquisto, salvo che entro un anno dall’alienazione dell’immobile acquistato con il bonus prima casa non si acquisti un altro immobile da adibire ad abitazione principale.

bonus prima casaOrbene, finora ci si è chiesti se l’espressione “si proceda all’acquisto” riguardasse solo un acquisto a titolo oneroso o se potesse farvi rientrare anche un acquisto a titolo gratuito come la donazione.

La sentenza del 26 giugno scorso ha posto fine a tale dubbio sancendo che si può evitare la decadenza dall’agevolazione prima casa a seguito della cessione dell’immobile (prima che siano decorsi 5 anni dall’acquisto) se entro un anno dall’alienazione si acquista un’altra casa o a titolo oneroso o a titolo gratuito, ossia per donazione.

Prima della sentenza succitata era intervenuta anche l’Agenzia delle Entrate, mas in senso opposto. Infatti, essa aveva ritenuto con più circolari che il mancato riacquisto a titolo oneroso della casa portava alla decadenza dall’agevolazione prima casa poiché “ la causa di esclusione dalla decadenza trovava  giustificazione nell’investimento necessario per acquistare un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale”. L’amministrazione finanziaria era giunta a tale conclusione poiché, affermava, il legislatore nel momento in cui aveva inteso riferirsi ai trasferimenti a titolo gratuito lo aveva fatto espressamente. Cosa che qui non era accaduta.

In ogni caso, a seguito della sentenza della Corte di Cassazione la posizione assunta dall’Agenzia va rivista e di conseguenza non si decade dal beneficio prima casa quando si riacquista a titolo gratuito un immobile. Naturalmente l’espressione a titolo gratuito va riferita solo agli acquisti volontari come è appunto la donazione, non anche agli acquisti incidentali qual è l’acquisto di una casa a seguito di apertura della successione.

Bonus prima casa anche se si acquista per donazione – di Redazione

Archiviato in:News Contrassegnato con: agevolazione fiscale, prima casa

You May Also Like

detrazioni bambino bonus bebè
Nuove detrazioni fiscali in base al reddito: bonus bebè, baby-sitter e badanti, bonus 80 euro
prima casa
Prima casa, imposta di registro al 2%
agevolazioni prima casa
Agevolazione prima casa in caso di successione o donazione

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom