Il calcestruzzo è un impasto che viene utilizzato per le fondazioni e le strutture di sostegno. Il calcestruzzo: Muratore fai da te!
Per tale motivo di solito viene rinforzato con tondini di ferro o di acciaio. Viene preparato usando due inerti: la sabbia e la ghiaia.
La proporzione da seguire nell’uso di cemento, sabbia , ghiaia e acqua per la preparazione dell’impasto è di 1-2-4-1. L’impasto va preparato mescolando dapprima la sabbia e la ghiaia, poi va aggiunto il cemento che rende l’impasto omogeneo e asciutto. L’acqua va aggiunta a piccole dosi fino a creare un impasto consistente. Dal momento che il calcestruzzo non indurisce rapidamente, si può operare con relativa calma.
Per preparare invece il c.d. magrone che è adatto a lavori senza funzioni statiche come i getti di sottofondazione, si procede così: 1 parte di cemento, 3 parti di sabbia, 5 parti di ghiaia e 1 parte di acqua.
Per preparare il calcestruzzo magro (usato per i muretti di recinzione o di sostegno, getti di fondazione continua, sottofondo di pavimenti) si usano le seguenti proporzioni: 1 parte di cemento, 2,5 parti di sabbia, 4.5 parti di ghiaia e 2/3 di acqua.
Infine per il calcestruzzo grasso, che serve per getti armati di piccolo spessore, le proporzioni da seguire sono: 1 parte di cemento, 1,5 di sabbia, 3 parti di ghiaia e 0,5 di acqua.
Lascia un commento