L’aliquota del 10% si applica all’intero corrispettivo previsto per l’intervento di manutenzione, salvo nelle ipotesi in cui siano forniti i beni significativi. Calcolo Iva al 10% in caso di beni significativi
Beni significativi e calcolo iva agevolata. L’Iva al 10% si calcola, come detto, al corrispettivo previsto per il lavoro di manutenzione a meno che non siano forniti beni significatici (ascensori, montacarichi, infissi, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria, sanitari e rubinetterie da bagni impianti di sicurezza), il cui valore sia superiore al 50% dell’intera prestazione. In tal caso sarà necessario scomporre l’intero corrispettivo. Ecco come fare:
CALCOLO IVA AGEVOLATA
Corrispettivo della prestazione al netto del valore dei beni significativi | Aliquota 10% |
Quota del valore dei beni significativi corrispondente alla predettedifferenza (corrispettivo totale e valore dei beni significativi) | Aliquota 10% |
Corrispettivo residuo del valore dei beni significativi | Aliquota 10% |
Nel pagamento di acconti, il valore dei beni significativi deve essere riportato nella quota percentuale corrispondente alla parte di corrispettivo pagata, in ogni fattura di acconto, indicando sia la parte di valore del bene significativo da assoggettare ad aliquota del 10%, sia quella da assoggettare ad aliquota ordinaria del 21%. Se non è possibile determinare il valore del bene significativo, si potrà ripartire in via provvisoria tale valore in base a un criterio di proporzionalità.
Per la valorizzazione del bene significativo si applicano le regole ordinarie previste in ambito Iva.
Per quanto concerne i dati da dover indicare in fattura, sono essenzialmente due:
-il corrispettivo complessivo dell’operazione, comprensivo del valore dei beni significativi;
-il valore dei beni significati i, in maniera separata.
Resta anche obbligatorio l’obbligo di evidenziare in fattura il costo della manodopera per la fruizione dell’agevolazione Irpef del 36% (interventi recupero patrimonio edilizio) e di quelle Irpef/Ires del 55% (detrazione per gli interventi relativi al risparmio energetico). Pertanto il soggetto che intende fruire sia dell’aliquota ridotta Iva del 10% si a della detrazione Irpef (o Ires) sarà obbligato all’indicazione separata in fattura del consto della manodopera.
Calcolo Iva al 10% in caso di beni significativi- di Elisabetta Paladini
Lascia un commento