Controlli per la sicurezza della caldaia. I controlli necessari al buon funzionamento di una caldaia sono sia iniziali, al momento dell’installazione, sia periodici, per la manutenzione della stessa.
Controlli per la sicurezza della caldaia.
Installazione.
Il tecnico, nel momento in cui installa la caldaia, è obbligato a consegnarvi la dichiarazione di conformità. Questa è una dichiarazione con la quale si certifica che l’impianto rispetta tutte le normative in materia. Attraverso questa dichiarazione, inoltre, tutte le responsabilità sulla regolarità dell’impianto ricadono sull’installatore stesso.
Oltre a tale dichiarazione, l’installatore vi dovrà consegnare il libretto d’impianto, compilato dallo stesso dopo la prima accensione.
Nel momento dell’installazione della caldaia il tecnico dovrà montare o, se esistente, controllare il buon funzionamento della canna fumaria.
Manutenzione
La caldaia necessita di almeno un controllo all’anno. Diversi sono gli elementi che il tecnico dovrà controllare: in primo luogo è essenziale controllare che la caldaia non incontri difficoltà a reperire aria per la combustione ed espellere i fumi; quindi un controllo sulle prese d’aria e sulla canna fumaria. Dall’efficienza dell’areazione dipende molto la sicurezza domestica.
Controlli per la sicurezza della caldaia.
Altro controllo indispensabile è la prova di buon funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Il tecnico dovrà procedere con la pulizia degli ugelli e della pulizia e controllo di integrità dei tubi di scarico. Infine il tecnico dovrà controllare l’integrità dello strato isolante della camera di combustione rispetto al rivestimento esterno della caldaia.
Ogni qual volta si effettuano interventi di manutenzione, gli stessi vanno annotati sul libretto di impianto, con timbro e firma del tecnico, in modo da limitare le proprie responsabilità in caso di malfunzionamenti.
Chi chiamare per la manutenzione?
Per la manutenzione il proprietario può chiamare chiunque a patto che abbia l’abilitazione per questo tipo di lavori. Molti usano delegare ad un azienda il controllo sul buon funzionamento della caldaia, pagando per questo una tariffa annuale intorno alle 100 Euro.
Controlli per la sicurezza della caldaia.
E se per risparmiare salto un controllo?
Non si risparmia, anzi costa di più. Una caldaia tenuta in buon ordine permette una combustione migliore con notevoli vantaggi sul risparmio di combustibile. Inoltre la manutenzione periodica è obbligatoria per legge. Essa prevede un intervento di revisione annuale dell’apparecchio e un analisi dei fumi prodotti dall’apparecchio ogni due anni.
Controlli per la sicurezza della caldaia – di Redazione
Lascia un commento