Le caldaie per il riscaldamento domestico. Chiariamoci le idee in caso in cui sia arrivato il tempo di acquistare una nuova caldaia che produca acqua calda sanitaria e che riscaldi l’acqua nei termosifoni.
Le caldaie per il riscaldamento domestico.
Che tipi di caldaie ci sono in commercio?
Le caldaie in commercio sono sostanzialmente di tre tipi: le caldaie a camera aperta, le caldaie a camera stagna, le caldaie a condensazione.
La caldaia a camera aperta e la caldaia che utilizza per la combustione l’aria interna della stanza nella quale è installata. Può, comunque, essere installata anche all’esterno, per esempio sul balcone. Questo tipo di caldaia, oggi poco installata, sebbene abbia dei costi minori, non offre elevate garanzie di sicurezza, in quanto non è isolata rispetto all’ambiente nel quale opera.
La caldaia a camera stagna invece riceve l’aria dall’esterno ed è del tutto isolata rispetto all’ambiente nel quale viene installata. In caso di guasti, ovviamente, questa apparecchiatura offre maggiori garanzie.
Le caldaie per il riscaldamento domestico.
La caldaia a condensazione è tra le tre quella che è in grado di sfruttare al massimo l’energia prodotta dalla combustione del gas, in quanto va a sfruttare anche il calore dei vapori acquei e dei fumi che la combustione produce. Ovviamente ciò si traduce in notevoli risparmi sul costo della bolletta anche se la convenienza è da valutare anche in rapporto ad altri fattori, visto che il prezzo è notevolmente superiore agli altri tipi.
Quale scegliere?
Questa è una valutazione da fare in relazione alla vostra bolletta. Tenete conto che una caldaia a condensazione vi può far risparmiare anche il 15% rispetto agli altri due tipi. Valutate anche il fatto che una caldaia a camera stagna di 24 kw di potenza, ideale per un appartamento di 100 metri quadri, ha un costo che oscilla dalle 700 alle 1.500 Euro, mentre a condensazione i prezzi si raddoppiano. Tenendo inoltre conto che la vita media di una caldaia è di 15 anni avete tutti i dati necessari per valutare la più conveniente nella vostra specifica situazione.
Le caldaie per il riscaldamento domestico – di Redazione
Lascia un commento