I tre sistemi con cui si propaga il calore
Ci sono tre sistemi con cui si propaga il calore emesso da un camino: la conduzione, lo scambio per convenzione e lo scambio per irraggiamento.
La conduzione: è la modalità di propagazione del calore dei corpi solidi. Si tratta della trasmissione dell’agitazione termica da particella a particella senza spostamenti di materia. Maggiore sarà la velocità con cui si propaga, maggiore sarà la conduttività del materiale.
Lo scambio per convenzione: comporta lo spostamento di materia, sfruttando i movimenti circolari del’aria o comunque di un mezzo fluido. Grazie a questo principio, i fumi caldi della combustione salgono nella canna fumaria lasciando posto all’aria più fredda in ingresso dalla bocca del camino.
Lo scambio per irraggiamento: consiste nell’assorbimento da parte di un corpo dell’energia radiante trasmessa sotto forma di onde elettromagnetiche da un altro corpo caldo. Le proprietà di queste onde sono particolari:
-si propagano in linea retta in tutte le direzioni e sono riflesse solo da alcuni materiali, soprattutto lucidi e lisci;
-si propagano nel vuoto senza bisogno di energia supplementare;
-non sono assorbite dall’aria ma solo da corpi solidi che le trasformano in energia termica.
Camino e calore: come si propaga il calore – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento