Cancello in ferro battuto. Se state costruendo casa e vi manca proprio il cancello, o se invece la casa già l’avete, e completa, ma volete cambiare da tanto tempo il vostro vecchio e malandato cancello, allora avrete una ricca gamma di scelta.
Elegante e pregiato il cancello in ferro battuto
Fra le possibili opzioni vi è il cancello in ferro battuto, un magnifico connubio di eleganza, tradizione e efficienza, un’opzione elegante accanto a quella del cancello in legno.
Questi cancelli sono maestosi, di classe e destinati a durare a lungo. L’impressione data da una casa può cambiare radicalmente con la presenza all’entrata di un ricco cancello in ferro battuto lavorato finemente da un maestro artigiano. Questi cancelli infatti possono essere solo ed esclusivamente artigianali, frutto della perizia e della pazienza di un bravo lavoratore del ferro.
Nonostante ne esistano modelli più semplici e poco istoriati, a seconda delle preferenze e necessità, i tempi di realizzazione, essendo totalmente manuale, sono lunghi. Vi è da dire però che questi bellissimi cancelli si piegano anche alla modernità, accogliendo in sé la possibilità dell’apertura automatica ad anta o a scorrimento a seconda delle necessità.
Fra i vantaggi di scegliere e avere un cancello in ferro battuto, dobbiamo annoverare sicuramente la già citata estetica. I migliori cancelli in ferro battuto sono costruiti pezzo per pezzo dalle abili mani di un artigiano. Grazie a questa caratteristica si possono creare disegni e arabeschi molto complessi, fin nei più piccoli dettagli.
Possiamo far inserire dal maestro piccoli dettagli quasi invisibili, raffiguranti degli animali porta-fortuna a noi cari, le nostre iniziali, oppure grandi simboli evidenti da lontano che rivestono un particolare significato per noi o la nostra famiglia. In alternativa possiamo lasciare l’intero progetto del cancello nelle mani dell’artigiano che lo realizzerà su misura per la casa del cliente.
Un ulteriore vantaggio è la durata nel tempo. Il ferro battuto ha una lavorazione complessa e si discosta notevolmente dal ferro comune. Basti pensare che con la lavorazione prende un colore così unico che non lo si riveste né con vernici né con altri prodotti se non con un potente anti-ruggine.
Resiste infatti molto bene agli agenti atmosferici, pioggia e sole, e agli sbalzi di temperatura. È pesante e solido e non si piega facilmente agli urti.
Procedere con l’acquisto di un cancello in ferro battuto non è però così semplice. Può infatti rivelarsi la scelta sbagliata a seconda delle nostre necessità. Se il nostro primo cruccio è quello di non spendere troppo, questo tipo di cancello è sicuramente sconsigliato: la lavorazione manuale, i tempi e il materiale fanno si che il prezzo non sia a portata di tutte le tasche.
Il cancello in ferro battuto è inoltre sconsigliato a chiunque cerchi un prodotto in tempi brevi e dalle linee essenziali. Anche la riparazione, in caso sfortunato di danni, non è né veloce né economica.
Cancello in ferro battuto. Gallery e consigli – di Redazione
Foto recuperate sul web. Chi vantasse diritti e ne volesse la rimozione, ci contatti.
Lascia un commento