La casa dei sogni a 25mila euro. Casa a basso costo
Fare di necessità virtù. Un detto che bene si applica all’esperienza di un architetto irlandese che con poche risorse è riuscito a messere su la propria casa dei sogni.
Casa a basso costo. La casa dei sogni a 25mila euro
Una vera e propria sfida quella di Dominic Stevens che, dopo il divorzio dalla moglie, si è rimboccato le maniche per avere un tetto non lontano dai suoi figli, senza bussare agli sportelli bancari per ottenere un mutuo.
Con una spesa di appena 33mila dollari, ossia circa 25mila euro, l’ingegnoso architetto è riuscito a costruire nell’arco di due anni, in un totale di 50 giorni lavorativi, una casa con tutti i requisiti necessari per viverci. Come? Ottimizzando gli spazi e facendo tesoro dei materiali ecosostenibili. Una casa green, economica e bella: la casa dei sogni.
Casa a basso costo. La casa dei sogni a 25mila euro
La piccola dimora si trova a 100 Km da Dublino nella Contea di Leitrim, circondata da un prato verde tipico del paesaggio irlandese. Stevens “mattone dopo mattone” , con l’aiuto di amici e parenti ha portato a termine questa piccola-grande impresa lavorando solo nei fine settimana. Il risultato? Una deliziosa mini-abitazione in legno, dotata di cucina, bagno, soggiorno e tre camere da letto, impostata sul risparmio energetico, sfruttando la luce solare: la casa, proprio per questo motivo, ha infatti un’ampia vetrata orientata a sud.
Gli spazi sono organizzati al meglio e hanno un aspetto accattivante: all’interno infatti le pareti colorate danno un tocco di brio e comunicano una maggiore grandezza. Tra una parete e l’altra è stata usata poi una schiuma isolante a base di soia che è in grado di proteggere dal rigido freddo dell’inverno, quando le temperature scendono fino a -15°.
Pollice in sù, quindi, per l’esperimento di Stevens, che potrebbe essere un modello da seguire per chi sogna una casa confortevole e a basso costo.
Casa a basso costo. La casa dei sogni a 25mila euro – di Redazione
Lascia un commento