Disciplina immobili nell’esercizio dell’attività lavorativa. Un immobile può essere posseduto non solo da un soggetto privato, ma anche da un’impresa o da un libero professionista nell’esercizio della propria attività. Immobili strumentali impresa.
Immobili strumentali impresa. In queste ipotesi le regole per l’acquisto e la cessione dell’immobile nonché quelle sulla tassazione cambiano.
Gli immobili che rientrano nell’attività di un’impresa o di lavoro autonomo sono di tre tipi: immobili strumentali, immobili merce, immobili patrimonio.
Gli immobili strumentali sono quelli impiegati dal possessore unicamente per l’esercizio di un’impresa o di lavoro autonomo e si distinguono a loro volta in immobili strumentali per natura o per destinazione.
I primi sono immobili, che per le loro caratteristiche, non possono essere utilizzati in modo diverso senza dovervi apportare delle trasformazioni; e tali immobili rimangono tali indipendentemente dal loro utilizzo per fini imprenditoriali( si pensi ad un ufficio che ha categoria catastale A/10 e mantiene questa sua qualifica anche se venisse adibito ad abitazione).
I secondi sono immobili utilizzati dal possessore unicamente per l’esercizio di un attività lavorativa indipendentemente dalle loro caratteristiche.
Quanto al trattamento fiscale degli immobili strumentali c’è da dire che esso varia a seconda del tipo di acquisizione degli immobili.
Tre sono i modi per acquisire il possesso di un immobile:
– acquisizione in proprietà;
– acquisizione in economia;
– acquisizione in leasing;
– acquisizione in locazione o comodato.
L’immobile acquistato nell’esercizio di un’impresa deve poi essere iscritto tra le immobilizzazioni, cioè tra le attività dello stato patrimoniale del bilancio per un valore pari a quello di acquisto.
Gli immobili merce sono, invece, quelli in cui la produzione e lo scambio costituiscono l’oggetto dell’attività imprenditoriale, indipendentemente dal fatto che si tratti di immobili abitativi o commerciali.
Infine, gli immobili patrimonio costituiscono una categoria residuale che comprende quegli immobili abitativi posseduti dalle imprese locati o non utilizzati.
Lascia un commento