Una casa sicura per gli anziani. L’abitazione in cui viviamo deve adeguarsi alle nostre necessità e al nostro stile di vita fornendoci la sicurezza e il comfort di cui abbiamo bisogno quotidianamente; i pericoli da cui salvaguardarci non sono però solo quelli esterni dettati da animali e agenti atmosferici, bensì la stessa casa talvolta può creare difficoltà d’agibilità e minare la nostra sicurezza, questo discorso è ancor più valido qualora viviamo con degli anziani o ci avviciniamo alla terza età.
Una casa sicura per gli anziani.
L’anziano è più soggetto, infatti, ad incidenti domestici (vuoi i riflessi più lenti, la memoria più labile, qualche acciacco o malanno) ed è importante in questi casi più che mai che la casa che ospita persone di una certa età sia vissuta come comoda e adatta a questa piacevole fase di vita.
Le abitazioni moderne però, con i loro particolari spazi abitativi, scale interminabili, piccoli bagni ed infissi pesanti, letti e poltrone dalla seduta troppo bassa, sembrano essere fatte apposta per ostacolare una buona vivibilità da parte degli anziani.
Quindi le abitazioni odierne necessitano di essere rifatte a misura di anziano.
Una casa sicura per gli anziani.
Infatti, non sempre cambiare casa per acquistarne una più consona all’avanzamento della nostra età è possibile o semplice: la casa diventa luogo di consolidamento della propria vita, un alloggio che ci rappresenta e rassicura e perdere o cambiare casa spesso diventa motivo di straniamento e malessere, per non parlare poi del fatto che non tutti si posso permettere economicamente di traslocare altrove.
Per non perdere il nostro punto di riferimento domestico e la nostra abituale quotidianità si può pensare via via che gli anni passano ad adattare gradualmente gli spazi dell’abitazione riprogettandola in alcuni suoi dettagli che si potrebbero rivelare scomodi più avanti, far seguire cioè la propria evoluzione personale da un’evoluzione domestica.
Una casa sicura per gli anziani.
Occorre insomma rifare l’abitazione a misura di anziano.
Inoltrarsi nella terza età non deve per forza essere sinonimo di disagio e dipendenza, preparare un’abitazione accogliente e studiata in modo da facilitare i gesti quotidiani crea un ambiente a noi favorevole che ci permette di conservare la nostra autonomia: se l’ambiente non è ben predisposto le difficoltà tipiche della terza età, visive ed uditive, di movimento e agilità, sono percepite in maniera maggiore, tutto ciò è evitabile grazie a piccoli accorgimenti che migliorano il nostro alloggio e che analizzeremo in successivi articoli stanza per stanza.
Una casa sicura per gli anziani
Tra l’altro, forse perche si prevede che entro il 2050 la percentuale di anziani rappresenterà più di un terzo della popolazione globale, il problema è stato preso in considerazione anche dallo stato che ha stanziato dei finanziamenti e dei rimborsi, seppur parziali, per la ristrutturazione di quelle case dove gli abitanti, data l’età, hanno una ridotta mobilità; finanziamenti per rifare casa a misura di anziano. Per usufruire di questi vantaggi dovete recare domanda al vostro comune d’appartenenza entro e non oltre il 1 marzo di ogni anno, secondo quanto detto dalla legge 13/89 riguardante le barriere architettoniche.
Le modifiche che prenderemo in considerazione riguardano stanze come:
– il bagno;
– la cucina e camera da letto;
– il soggiorno;
– lo studio.
Una casa sicura per gli anziani – di Veronica Moretti
Lascia un commento